Kids CA 2004 è il nuovo studio sui bambini d’Europa condotto da Egmond Ehapa Publishing sul target 6-13. Dai risultati emerge che i bambini decidono sempre più in prima persona cosa acquistare, anche perché gli si dà sempre più spesso soldi in regalo. Lo studio è stato condotto su 1.586 bambini a cui è stato sottoposto un ampio spettro di domande, come abitudini di lettura, uso di prodotti di vario tipo, abitudini di consumo, preferenze su questo o quel prodotto, capacità di influenzare il genitore nell’acquisto, attività sportive e ricreative, cibo e diete. La ricerca ha confermato la tendenza delle famiglie a risparmiare ma ha comunque registrato una crescita del 17% per le spese dedicate ai figli con un giro d’affari di 6 miliardi di euro. Per il compleanno o per Natale sempre più spesso i bambini ricevono mance più che prodotti. In media 60 euro per il compleanno. In generale per un totale di 2,3 miliardi di euro complessive spese in mance a Natale e compleanni, contro i 1,96 miliardi del 2002. Sono i bambini quindi a scegliere il giocattolo. Le ragazzine inoltre si indirizzano molto prima a vestiti e scarpe, mentre il cellulare è al primo posto nella lista dei loro desideri. I ragazzini intervistati hanno scelto come gioco preferito Lego e le macchine radiocomandate di Formula 1. Il gameboy si trova in quasi ogni famiglia con figli (44%), seguito dalla Plyastation 1 di Sony (18%) e 2 (11%). I ragazzini sono molto attratti dai videogiochi. Solo 1 su sette dei ragazzini intervistati possiede il proprio Pc, anche se più della metà utilizza comunque quello di casa. Per un 40% circa il computer serve per navigare in Internet, anche se solo i più grandi spendono molto tempo in rete. Il 44% degli interpellati usa il Pc per scrivere testi o altro. Dalla ricerca sembra che i bambini apprezzino ancora la lettura. Il periodico più letto è Topolino (16,2%), seguito da Junior.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz