L’ecommerce guarda all’AI

Siri e Amazon Echo hanno iniziato a rendere familiare il concetto di intelligenza artificiale, ma questa frontiera tecnologia sta attirando sempre di più anche l’attenzione dei retailer, in particolare degli etailer. Un recente studio di IDC ha confermato che gli investimenti nell’AI cresceranno entro il 2020 di quasi otto volte e il mondo dell’ecommerce sarà in prima fila ad approfittarne dal momento che – per cominciare – questo tipo di industria accumula più di altre una massa enorme di dati ed è già avvezza ad utilizzarli per prendere decisioni e per massimizzare e personalizzare al massimo l’esperienza dei suoi clienti. Ebbene proprio l’AI potrebbe permettere alle insegne dell’on line di potenziare enormemente le attuali ‘semplici’ estrazioni predittive e quindi indirizzare il messaggio o la proposta perfetti a ciascun utente, quindi cuciti su misura per ogni singolo eshopper e adatti a ogni singolo momento, ma anche elaborare in tempo reale enne trend, per esempio di vendita, e aggiustare automaticamente pianificazioni o stock. Ma, molte hanno sottolineato gli analisti anche di IDC, molte potenzialità dell’AI sono ancora in realtà tutte ancora da scoprire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz