L’Infant&Prescool visto da Hasbro

Toy Store ha incontrato Barbara Martinelli, Senior Brand Manager First Fun di Hasbro Italy, per confrontarsi sull’andamento del mercato dell’Infant&Prescool. Il servizio completo su come creare il business della Prima Infanzia in negozio, con gli interventi degli operatori del Normal Trade, è sul numero di Toy Store Marzo. Ecco l’intervista completa a Barbara Martinelli: Qual è la vostra opinione sull’andamento del segmento Infant&Preschool nel 2012?«A chiusura di anno la categoria Infant & Preschool risulta essere flat rispetto al 2011, mentre Hasbro registra una crescita del + 3%* che si tramuta in un +17%* se si paragona l’andamento di Dicembre 2012 rispetto a quello di Dicembre 2011. Questo risultato è influenzato in modo particolare dal lancio della nuova Linea di Educativi Elettronici Vtech che ci ha permesso di entrare, con discreto successo, all’interno di un nuovo segmento di mercato, quella appunto degli Educativi Elettronici Prescolari. (*Source NPD data)». Quali saranno alcuni dei prodotti top di Hasbro per 2013? Ci saranno prodotti esclusivi per il canale tradizionale?«Concentrandoci sulla categoria Infant&Preschool e di conseguenza per Hasbro sulla storica linea dedicata a questo target Playskool, la vera “RIVOLUZIONE” avverrà nella seconda parte dell’anno: infatti per noi il Natale 2013 sarà un nuovo inizio e una nuova sfida, dove con Playskool proveremo a conquistare i più piccoli offrendo loro una linea di prodotti studiata appositamente per loro e con un apporto pedagogico-educativo importante. Spostandoci invece dalla specifica categoria Infant&Preschool, ma rimanendo allineati in termini di target, il vero focus per Hasbro per i primi mesi del 2013 è sicuramente Play-Doh, la nostra linea di paste da modellare che unisce la tradizionale giocabilità e creatività offerta da questa tipologia di prodotti, all’innovativa giocabilità offerta da tutti i numerosi Playset Play-Doh, vero elemento per noi vincente e differenziante rispetto alla concorrenza. Per Play-Doh in questa prima parte dell’anno abbiamo pensato sia alle femminucce, con i coloratissimo Playset e accessori della linea Sweet Shoppe, che finalmente anche ai maschietti con la linea Diggin’ Rings interamente dedicata al mondo dei cantieri e delle costruzioni. Per Sweet Shoppe proseguiamo nella stessa direzione del 2012: continuiamo a concentrarci infatti sul dolce e creativo mondo culinario; in particolare per la primissima parte del 2013 saremo concentrati sulla Pasticceria e il mondo del Cake design. Le bambine non sapranno proprio resistere ai due nuovissimi Playset La Magica Pasticceria e La fabbrica dei Biscotti grazie ai quali potranno dare libero sfogo alla loro fantasia creando e decorando magnifici biscotti e coloratissime torte. I maschietti appassionati di Play-Doh grazie alla nuovissima linea Diggin’ Rings potranno cimentarsi con mattoni, asfalto e costruzioni fantasiose. La linea è composta da un Assortimento di Veicoli da lavoro, ognuno con una giocabilità specifica e la super Chomper Escavatrice. Il vero divertimento per i bambini sarà davvero senza confini: infatti ciascuno di questi veicoli oltre ad essere un accessorio pensato per giocare con la Pasta da Modellare Play-Doh è anche un vero e proprio veicolo con funzionalità e giocabilità differenti. Per quanto riguarda la possibilità di avere prodotti riservati al canale tradizionale, come sempre siamo sempre molto aperti e disponibili nei confronti delle specifiche richieste dei nostri clienti: infatti per le linee di prima infanzia e prescolari, dove l’attenzione dei genitori è molto forte, il canale tradizionale è per noi fondamentale e strategico. Il dettaglio specializzato garantisce una spiegazione accurata dei nostri prodotti e uno spazio riservato con un forte impatto visivo, in quanto non affiancato ad una massificazione di tanti altri prodotti, ma contestualizzato nel giusto ambiente e supportato con le giuste argomentazioni e spiegazioni da parte del rivenditore stesso».Sono previste attività e materiali per il Normal Trade?«Il Normal Trade proprio per la sua importanza strategica sarà coinvolto nelle nostra attività promozionali e gli verrà fornito tutto il materiale appositamente studiato per loro e necessario per allestire i punti vendita. La prima promozione dell’area Infant&Preschool che coinvolgerà anche il canale Normal Trade avrà come protagonista Play-Doh con la linea Sweet Shoppe nel mese di Marzo. La promozione prevederà il premio certo di un buono benzina per il consumatore finale a fronte di un minimo di acquisto di prodotti della linea stessa. Cercheremo anche di proporre esclusive interessanti che permettano una differenziazione rispetto al canale non specializzato».Quali consigli volete rivolgere al Normal Trade per vendere al meglio i prodotti del segmento Infant&Preschool?«Il consiglio che mi permetto di dare al Normal Trade per vendere al meglio i prodotti di questa specifica categoria è quello di continuare ad offrire ai loro clienti un servizio di consulenza nella scelta dei loro prodotti, garantendogli sempre qualità e affidabilità nel prodotto suggerito. Offrire sempre competenza, dimostrare conoscenza e passione per i prodotti spinti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz