Non semplici negozianti, ma commercianti con la volontà di diffondere i propri valori. Sia in store sia online. L’intervista a Leanna Strulovitz e Camilla Francot, titolari dell’insegna La bottega delle Befane, aperta nel 2017 a Milano.
Come nasce l’insegna La Bottega delle Befane?
L’idea di aprire qualcosa inerente al mondo del bambino è arrivata in un momento particolare della nostra vita, in cui entrambe volevamo creare un nostro progetto, arrivando però da due percorsi di studio molto diversi, io da antropologia culturale e Camilla da economia. Nel marzo del 2017, anno in cui ero già diventata mamma, abbiamo deciso di aprire prima un negozio online, inserendo tutti quei prodotti che mi erano sembrati utilissimi con il mio primo figlio, ma che avevo fatto molta fatica a reperire sul mercato. Siamo, quindi partite con l’e-commerce, utilizzando come ufficio e magazzino per le spedizioni uno spazio inutilizzato, situato sotto casa di Camilla a Milano, ma nel momento in cui il nostro nome ha iniziato a circolare, grazie al passaparola, alla qualità dei nostri brand e alla nostra professionalità, le mamme hanno iniziato a chiederci sempre più spesso di poter vedere e toccare i prodotti e di poterli provare, essendo noi consulenti anche per babywearing.
Avete, quindi, poi deciso di cercare uno spazio fisico in cui aprire il vostro store?
Proprio così. Abbiamo iniziato a cercare una location adeguata per il nostro business e abbiamo trovato un primo spazio nel settembre 2018 in via Pirandello, poi ad agosto dello scorso anno abbiamo ampliato lo store, acquisendo anche lo spazio adiacente. Attualmente il negozio si estende su una superficie di esposizione e di vendita di circa 35 metri quadrati e dispone di due ampie vetrine, di cui ci occupiamo personalmente io e Camilla.
Qual è la forza del vostro punto vendita?
A Milano non sono presenti realtà come la nostra, in cui trattiamo marchi specializzati soprattutto per quanto riguarda l’universo dei pannolini lavabili e del babywearing, ma anche dell’abbigliamento 0-3 anni e delle calzature, che abbiamo scelto dopo esserci confrontate con esperti del settore, come per esempio osteopati. Tutti i prodotti, comunque, prima di inserirli all’interno del punto vendita, li testiamo, avendo in totale tre figli a testa e proponiamo solo brand di qualità e di cui ci fidiamo personalmente. Sono anche una professionista del “portare’”, avendo preso parte a numerosi corsi, competenze che sono in grado di fare davvero la differenza perché vengono percepite dalla mamma, che comprende di rivolgersi a vere esperte. Riusciamo a fare la differenza perché chi si rivolge a noi, capisce che non siamo commercianti che vogliono vendere a tutti i costi le nostre referenze, ma che puntiamo a soddisfare in modo preciso l’esigenza del cliente e dei suoi bambini. Trattiamo anche giocattoli, coprendo la fascia 0-5 anni, ma proponendo solo marchi che siano attenti a incentivare le potenzialità dei più piccoli, prodotti biologici e articoli biodegradabili ed eco-compatibili per un minor impatto ambientale.
Puoi leggere l’intervista completa sul numero Agosto/Settembre di Toy Store, disponibile gratuitamente su:
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