La Casa del Giocattolo: “Diversificare l’offerta”

Da oltre 50 anni l'insegna di Bastia Umbra – con due punti vendita e uno shop online – accompagna i clienti. L'intervista alla titolare Maria Luisa Ragni
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Quali sono le categorie merceologiche trattate e i marchi e con quali criteri componete il vostro assortimento?

“Il nostro assortimento è di tipo verticale per ogni categoria di giochi brandizzati, come: Lego, Mattel, Hasbro, Giochi Preziosi, Imc Toys, Famosa, Clementoni, Ravensburger, Playmobil e molti altri. La nostra offerta si compone anche di un vastissimo assortimento di giochi didattici o più particolari e ricercati, come Djeco, Hape, Lilliputiens, Schleich, Asmodee, e tantissimi altri. Il criterio con cui componiamo il nostro assortimento è quello di garantire ai clienti, una proposta di offerta completa e profonda per ogni linea trattata. Ci impegnano inoltre, ad offrire il miglior rapporto qualità prezzo ai clienti, facendo, quando possibile, scelte mirate negli acquisti, in base alle offerte proposte dalle aziende”.

Che tipo di servizi offrite alla vostra clientela?

“Per noi è fondamentale il rapporto che si instaura nel tempo con il cliente, che è sempre al centro della nostra attività. Per questo, offriamo svariati servizi. Partiamo dall’assistenza post vendita, importantissima per mantenere la fiducia nei clienti. Abbiamo un tecnico interno, che si occupa di riparare giocattoli, e di assicurarne il futuro funzionamento. Offriamo il servizio di consegna a domicilio e montaggio, che è stato particolarmente utile nel periodo del lock down, per rendere felici moltissimi bambini. Proponiamo il servizio di attivazione della lista Nascita, Battesimo e Compleanno. Offriamo un servizio di consulenza personalizzata e professionale: quando dobbiamo consigliare un cliente sull’acquisto di un gioco, cerchiamo di capire in primis la personalità del bimbo o bimba, i suoi interessi e abitudini, in modo da arrivare alla scelta del gioco perfetto. Abbiamo un contatto diretto whatsapp, attraverso il quale i clienti possono richiedere foto di prodotti, chiederci consigli, o effettuare video chiamate. Anche questo strumento è stato fondamentale nel periodo del lockdown”.

Cosa richiede oggi il consumatore?

“Oggi il consumatore è davvero molto esigente, e entra in negozio già molto informato e preparato: sa ciò che cerca. Risulta pertanto fondamentale tenersi sempre aggiornati, sulle ultime novità uscite, sulle ultime tendenze, per essere in grado di rispondere prontamente alle aspettative alte del cliente. A tal fine, per noi è molto importante la partecipazione a fiere nazionali e internazionali di settore, come la Fiera del Giocattolo di Norimberga, e in generale la partecipazione ai vari meeting, showroom e corsi di aggiornamento proposti dalle aziende. Il consumatore deve infatti trovare in negozio persone professionali e di fiducia”.

Siete indipendenti oppure affiliati a una catena? Perché?

Siamo affiliati alla catena Giocheria, ma allo stesso tempo ci teniamo a mantenere un nostro grado di indipendenza per poter diversificare l’offerta. I vantaggi di essere affiliati a una catena sono innanzitutto quello di assicurarsi maggiore visibilità e traffico in negozio, grazie alle pubblicità mirate della catena stessa. Molto importante anche la possibilità di offrire ai clienti il tradizionale Catalogo di Natale, sempre molto atteso e apprezzato, nonché i vari volantini con le offerte stagionali. Altro vantaggio sono le varie operazioni di marketing offerte dalla catena, come gli omaggi previsti per i clienti in occasioni di periodi particolari dell’anno come il back to school, il Natale, la Pasqua o il ritiro delle pagelle.

Come promuovete il negozio a livello di marketing&comunicazione?

“Per promuovere la nostra attività, siamo molto attivi sui social e nella pagina di Google Business. Quotidianamente pubblichiamo nelle nostre pagine social, novità e aggiornamenti su tutto ciò che arriva e succede in negozio, cercando di coinvolgere sempre più la nostra community. Facciamo spesso sponsorizzazioni dei post, per far conoscere la nostra attività e allargare il nostro bacino di utenza. Proponiamo eventi, dirette, concorsi a premi, attività di beneficienza, per aumentare l’engagement dei clienti, e la loro fiducia nei nostri confronti. Collaboriamo con influencer per dare maggiore risonanza alla nostra attività”.

Come utilizzate Internet e i Social network? Offrite il servizio di e-commerce? Perché?

“Siamo molto attivi nelle nostre pagine Facebook, Instagram e TikTok. Quotidianamente pubblichiamo stories su ciò che accade in negozio, e post con foto delle ultime novità arrivate. Facciamo spesso dirette Instagram per presentare nuovi prodotti e avere riscontri immediati dei clienti. Utilizziamo TikTok per fare intrattenimento e sfruttare la grande visibilità data da questo social per far conoscere la nostra attività in tutta Italia. Abbiamo un sito Internet di e-commerce, che sfruttiamo principalmente come catalogo di una parte dei nostri prodotti. L’e-commerce non è sicuramente il nostro core business, perché nasciamo come negozio fisico, e ci teniamo a potenziare e migliorare sempre più questa nostra identità. Riteniamo che mettersi al pari dei grandi colossi dell’e-commerce sia una battaglia ad armi impari, persa in partenza, poiché negozi fisici ed e commerce sono due rette parallele che non si incontreranno mai, e l’una non potrà distruggere l’altra, ma continueranno a viaggiare in parallelo appunto. Nonostante questo, abbiamo comunque deciso di impiantare il sito di e-commerce per completare la nostra offerta di servizi, e perché è ormai diventato un aspetto complementare e imprescindibile per ogni attività”.

Che risultati avete ottenuto nel 2021?

“Nonostante il particolare periodo storico che stiamo vivendo, siamo abbastanza soddisfatti dei risultati ottenuti alla chiusura del bilancio 2021”.

Quali gli obiettivi per il 2022?

“I nostri principali obiettivi sono quelli di continuare a dare un’offerta completa e diversificata al consumatore, in modo da mantenere la fiducia instaurata, fidelizzare sempre più nuovi clienti e riuscire quanto più possibile a contrastare la concorrenza dell’online”.

Quali sono i vostri progetti per il futuro?

“Ci piacerebbe ingrandire e rinnovare i nostri punti vendita, per poter garantire un’esposizione dei prodotti ancora più ottimale, e un’esperienza d’acquisto per i futuri consumatori, indimenticabile. Sembreremo magari contro tendenza, ma il nostro sogno rimane quello di investire nel nostro negozio fisico, potenziandolo e rimanendo così coerenti alla nostra identità originaria”.

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