Toy Store ha incontrato alcuni rappresentanti delle catene e dei negozi indipendenti per fare un punto sulla formazione nel Giocattolo: l’opinione di Graziano Grazzini e Stefania Sblendorio, rispettivamente ad e coordinatrice negozi diretti e rete franchising di Città del Sole. Come hanno performato i primi mesi del 2012? «In un contesto generale di crisi e di marcata riduzione dei consumi, Città del sole ha subito una lieve flessione, ma abbiamo l’impressone che sia meno profonda rispetto all’andamento generale del mercato. A raggiungere questo risultato, ci ha sicuramente aiutato l’assortimento dei nostri negozi non legato alle mode del momento ma costituito da prodotti che vengono accuratamente selezionati per la loro funzione e per il loro valore intrinseco». Come formate il personale dei vostri negozi? «Siamo partiti ad aprile con una sessione di formazione sul servizio al cliente, e abbiamo progetti di investimento sulla formazione molto importanti. Ci rendiamo conto, infatti, che offrendo un prodotto come il nostro le aspettative dei clienti sono molto elevate . Proprio per questo stiamo studiando un progetto di formazione più trasversale che ci permetta di mantenere un servizio di alta qualità. A settembre dovremmo essere pronti questo nuovo progetto. Vengono organizzati corsi di formazione per conoscere al meglio i prodotti? «Sicuramente la competenza sul prodotto è un nostro punto di forza, 2 volte l’anno presentiamo i prodotti ai nostri collaboratori e c’è un interazione continua tra il personale di negozio e quello di sede». Per allestire le vetrine, vi servite di professionisti? Il vostro personale ha seguito corsi di visual merchandising? «Utilizziamo le capacità e le competenze di un esperta scenografa per l’ambientazione delle vetrine che collabora costantemente con le nostre risorse interne». Per quanto riguarda le attività in store: come le ideate? Vi avvalete di professionisti? «I negozi Città del sole sono attenti ad intercettare le esigenze del territorio e si attivano costantemente per mettere in moto iniziative ad hoc supportati dalle nostre risorse interne.Iniltre stiamo predisponendo per i prossimi mesi iniziative particolarmente innovative che coinvolgeranno la gran parte dei negozio». © RIPRODUZIONE RISERVATA In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz