Nato dalla collaborazione tra Gedis, editore specializzato in prodotti collezionabili per l’edicola, e QMI, azienda che gestisce in esclusiva le licenze di Sergio Bonelli Editore, LEGENDS è un nuovo brand di carte collezionabili dedicate ad alcuni dei più iconici personaggi del fumetto italiano.
LEGENDS
LEGENDS è stato presentato in anteprima a Lucca Comics & Games dove 10.000 carte promozionali esclusive distribuite gratuitamente sono andate tutte esaurite.
Marcello Murgia, project manager di LEGENDS, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è stato, fin dall’inizio, creare un prodotto che possa valorizzare le grandi licenze italiane e internazionali. Abbiamo cominciato con i celebri personaggi di Sergio Bonelli Editore, ma il nostro sguardo è già rivolto a espandere il brand verso altre icone dell’intrattenimento, dando spazio a sempre più personaggi leggendari.”
Una piattaforma per il licensing
LEGENDS si propone come una piattaforma di licensing innovativa, in grado di trasformare proprietà intellettuali di successo in collezioni esclusive. Questo approccio non solo capitalizza sulla passione per il collezionismo, ma offre ai titolari di licenze nuove opportunità di monetizzazione e di ampliamento del proprio pubblico.
Il set inaugurale di LEGENDS, presentato a Lucca Comics & Games, include oltre 150 personaggi storici di Sergio Bonelli Editore, come Tex, Dylan Dog, Martin Mystère e molti altri, disponibili in edizioni limitate che spaziano dalla versione Bronzo alla rarissima Black (con una sola copia esistente per ogni card). Questo modello di business, basato su una forte segmentazione della rarità, permette ai licenziatari di generare engagement continuo e valore di mercato per ogni personaggio o brand coinvolto.
Due formati per massimizzare l’espansione del prodotto
Al fine di garantire la massima diffusione del prodotto e soddisfare le diverse esigenze del mercato, LEGENDS è disponibile in due formati distinti. Le bustine da 6 carte sono esclusive per la rete edicola, mentre le bustine da 15 carte, con un prezzo leggermente superiore, sono distribuite nelle fumetterie e negozi specializzati. Inoltre, ogni rete distributiva offre carte esclusive disponibili solo in quel canale, incentivando ulteriormente il collezionismo e la ricerca delle edizioni rare.
Il collezionismo come driver di mercato
Con un mercato globale delle carte da collezione stimato a 40 miliardi di dollari entro il 2031 e un crescente interesse verso prodotti esclusivi a tiratura limitata, LEGENDS rappresenta un’opportunità unica per brand e licenziatari. La possibilità di includere personaggi di cartoni animati, serie televisive o star della musica apre a collaborazioni cross-settore, offrendo ai brand di licensing una nuova modalità per connettersi con il pubblico dei “kidult” e appassionati di intrattenimento.
Versatilità e attrattiva cross-market
LEGENDS non si fermerà al solo settore dei fumetti. Gedis, attraverso il brand LEGENDS, è già al lavoro per estendere il format a una gamma di licenze sempre nel settore entertainment, creando per ogni brand una collezione che possa attrarre non solo i fan storici, ma anche nuovi segmenti di pubblico.
Per ulteriori aggiornamenti e informazioni, è possibile visitare il sito www.gedis.it
LEGENDS x Sergio Bonelli Editore è un prodotto su licenza ufficiale di Sergio Bonelli Editore.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz