LEGO chiede ai fornitori di ridurre le emissioni entro il 2026

Il nuovo Programma di Sostenibilità di The LEGO Group delinea gli obiettivi a breve termine che i fornitori devono raggiungere entro il 2026

Per ridurre le emissioni di anidride carbonica nella sua catena di fornitura, il Gruppo LEGO ha lanciato un nuovo Programma di Sostenibilità per i Fornitori, riconoscendo il ruolo critico che questi svolgono nel contribuire al raggiungimento dei suoi obiettivi. L’azienda si è impegnata a ridurre le proprie emissioni del 37% entro il 2032 e a raggiungere lo zero netto entro il 2050. Per raggiungere questo obiettivo è necessario che i fornitori adottino misure significative per ridurre le proprie emissioni.

LEGO chiede l’aiuto dei fornitori

Oltre il 99% delle emissioni totali di anidride carbonica del Gruppo LEGO proviene dall’esterno delle proprie attività, in gran parte da fornitori che forniscono e consegnano materie prime, macchinari, prodotti e servizi relativi ai prodotti LEGO.

Annette Stube, Chief Sustainability Officer del Gruppo LEGO, ha dichiarato: “Per dirla in parole povere, un mondo a zero emissioni non è possibile se non troviamo soluzioni che vadano oltre le nostre operazioni. Non saremo in grado di raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità da soli: dobbiamo lavorare in collaborazione con i nostri fornitori. Vogliamo che i bambini ereditino un pianeta sano e non c’è tempo da perdere“.

L’annuncio dai fornitori è una parte fondamentale del piano d’azione per il clima del LEGO Group. L’azienda sta inoltre lavorando con urgenza per ridurre in modo misurabile le emissioni di gas serra (GHG) derivanti dalle proprie attività, il che richiede una riduzione del consumo energetico e un’accelerazione della transizione verso le energie rinnovabili. Tra gli esempi c’è l’aumento della capacità solare del 16% rispetto al 2022, con l’intenzione di raddoppiarla entro il 2026. Quest’anno l’azienda ha introdotto anche un KPI annuale sul carbonio, che misura le emissioni di fabbriche, negozi e uffici per garantire i progressi a breve termine.

Carsten Rasmussen, Chief Operations Officer del Gruppo LEGO, aggiunge: “La sostenibilità è una licenza per operare e un requisito per il nostro modo di fare business, compreso il modo in cui selezioniamo i nostri fornitori. Abbiamo idee e un percorso, ma non possiamo farlo da soli. Abbiamo bisogno di tutti i nostri grandi partner per aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità. Il Programma di Sostenibilità per i Fornitori si fonda sulla collaborazione e non possiamo sottovalutare il potere di lavorare insieme per creare un cambiamento reale e duraturo e un futuro più sostenibile.”

Requisiti chiave per i fornitori

Il Programma di sostenibilità per i fornitori si basa sul programma Engage-to-Reduce che il LEGO Group ha lanciato nel 2014 per aiutare i fornitori a comunicare i dati ambientali e a ridurre l’impatto su carbonio, acqua e foreste.

Il documento delinea i requisiti e le azioni principali che i fornitori devono intraprendere, tra cui:

  • Fornire dati specifici sulla quantità di carbonio associata ai prodotti e ai servizi acquistati dal LEGO Group.
  • Chiedere ai fornitori obiettivi a breve termine che mostrino i risparmi di emissioni legati alla produzione di questi prodotti entro il 2026 e ulteriormente entro il 2028.
  • Collaborare per identificare e sviluppare le azioni e le iniziative che i fornitori devono intraprendere per raggiungere gli obiettivi di riduzione fissati dal Gruppo LEGO. Ciò include il miglioramento dell’efficienza dei loro impianti per utilizzare meno risorse, il passaggio a fonti di energia rinnovabile ove possibile o la ricerca di modalità di trasporto dei materiali a minore intensità di carbonio.
  • I fornitori dovranno condividere i rapporti a partire dal 2024 e in futuro sarà un obbligo annuale.

Il Gruppo LEGO si concentra sulla creazione di capacità e condividerà le conoscenze e l’apprendimento con i fornitori, inizialmente concentrandosi sulla contabilità delle emissioni di carbonio, per aiutarli a raggiungere gli obiettivi. Inoltre, dispone di un team di esperti di sostenibilità con cui i fornitori possono entrare in contatto in caso di necessità.

L’azienda ha presentato il nuovo Programma di sostenibilità per i fornitori in occasione di un recente Supplier Summit, per informare e coinvolgere i fornitori di tutte le categorie di approvvigionamento che contribuiscono maggiormente alle emissioni di carbonio di cui all’Ambito 3.

Il Gruppo LEGO continua a lavorare con urgenza per ridurre le emissioni. Ha aumentato la spesa per le iniziative ambientali del 60% nel 2023 rispetto al 2022, effettuando investimenti significativi nell’innovazione dei materiali sostenibili, nella tecnologia di produzione e nella sua catena di fornitura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz