Lego Company ha pubblicato ieri i risultati del 2002, registrando un incremento del 7%: l’azienda danese di giocattoli è passata infatti da un fatturato di 10,670 miliardi di corone del 2001 a quello di 11,426 miliardi di corone (1 miliardo e mezzo di euro circa). Sono soprattutto cinque i paesi in cui è stata rilevata la maggior crescita: Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, Giappone e Francia. Gli Stati Uniti e la Germania sono cresciuti del 5%, la Gran Bretagna addirittura del 15%, la Francia del 13% e del 10% il Giappone. Complessivamente è stata l’area sudeuropea a registrare il maggior incremento, arrivando a circa 105 milioni di euro, il 20% in più rispetto al 2001. La stessa percentuale di crescita è stata registrata in Italia: nel nostro paese, infatti, le vendite sono salite da 29,9 milioni a 36 milioni di euro. I prodotti più venduti nel 2002 a livello mondiale sono stati quelle delle linee Bionicle e Harry Potter. Il sell out delle lattine dei personaggi Bionicle ha visto oltre 30 milioni di pezzi venduti, di cui 17 milioni solo negli USA. Per quanto riguarda Harry Potter, invece, il Castello di Hogwarts, La Camera dei Segreti e L’espresso di Hogwarts hanno registrato un sell out internazionale di 1 miliardo e 500mila pezzi. Secondo quanto dichiarato dal presidente Kjel Kristian Krisiansen nel 2003 Lego si aspetta di incrementare il risultato dell’anno precedente di circa il 10%.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz