Venerdì 29 marzo, sotto la leggera pioggia primaverile che copre Milano, è stato inaugurato il 26esimo Lego Certified Store in Italia, in partnership con Percassi. Il negozio, ubicato in Via Dante 4, nel cuore di Milano, a due passi sia dal Duomo che dal Castello Sforzesco, rappresenta l’ultima frontiera dell’esperienza retail LEGO, progettato per incantare le famiglie, i fan del brand e i turisti di ogni età. Qui sotto tutte le Lego Store Milano foto.
In vetrina due mosaici rappresentanti il Castello Sforzesco realizzati da Riccardo Zangelmi, che ha impiegato 21 mila mattoncini per la prima e 25 mila per la seconda opera per un totale di 220 ore di costruzione.
Lego Store Milano
Quello di via Dante è inoltre il 13° LEGO Certified Store ad adottare il nuovo retail concept, capace di coniugare l’esperienza fisica a quella digitale. Ne abbiamo parlato con Rossana Mastrosimini, Channel Director LEGO Certified Stores West Europe.
Quali sono i piani di sviluppo dei LEGO Store?
Questo è il 26esimo negozio nel nostro Paese e abbiamo già una buonissima copertura sul mercato italiano, però abbiamo ancora spazio di sviluppo e stiamo valutando nuove aperture insieme al gruppo Percassi. Ci saranno presto alcune importanti sorprese.
Questo è il 13esimo store con il nuovo retail concept che punta all’experience, un nuovo modo di vivere il negozio che in questo periodo sta funzionando molto…
Sì, esatto, perché è un concetto che amplifica l’esperienza fisica di gioco, la play experience, che per noi è fondamentale, sia per i bambini ma anche per gli adulti. Perché vogliamo che il negozio diventi un luogo dove la gente, le famiglie possono vivere questa esperienza fisica con i mattoncini. Vogliamo unire anche il digitale a questa esperienza, quindi nei nostri negozi il prodotto verrà amplificato alla sua massima potenza, daremo con dei contenuti video maggiori informazioni sui retroscena del prodotto, alcuni fan facts, ovvero dettagli che vengono raccontati dai designer, ecc. Per cui ci saranno molti contenuti digitali che si integreranno all’esperienza fisica.
I vostri store sono anche il luogo ideale per i kidult, segmento in forte crescita che è particolarmente appassionato di alcuni vostri brand. Penso soprattutto a LEGO Ideas…
Sì, Il nostro target di riferimento restano i bambini. D’altronde sono loro che ispirano gli adulti. Però noi parliamo sia al bambino di oggi che al bambino che è dentro all’adulto. Per questo riusciamo facilmente ad abbracciare ogni target d’età, dai più piccoli ai più grandi. Lego Ideas è una linea fortissima, ma anche la nuova botanics sta andando benissimo. Abbiamo veramente integrato la nostra offerta con una nuova linea di prodotto che sta piacendo moltissimo anche a un audience più femminile, bambine e mamme.
Modificherete pian piano gli store affinché abbraccino tutti i nuovo retail concept dedicato all’experience?
Sì, abbiamo in atto un programma di refit per portare nei vecchi store il nuovo concept retail, quindi pian piano vedremo sempre più negozi uniformati a questo concetto.
Quali sono le experience che attirano più interesse?
Ci sono due esperienze in particolare: Build a Mini, quindi la costruzione della minifigure, e il Pick&Build, la possibilità di portare a casa i propri mattoncini colorati e dare sfogo alla creatività. Queste sono le due esperienze che sicuramente contraddistinguono maggiormente il nostro concept.
Nei vostri store funziona benissimo anche l’evento chiamato Make&Take…
Esatto, il “fai e porta a casa”. Viene accolto benissimo perché è proprio questo che vogliamo, ovvero interagire direttamente con i bambini. Gli facciamo costruire, gli diamo dei consigli su come dare sfogo alla loro creatività, li seguiamo passo a passo per queste due ore al giorno nel weekend. Eventi che sono sempre di più rispetto all’anno scorso. Giusto per dare un numero, abbiamo aggiunto 13 esperienze di Make&Take proprio perché è un format che sta funzionando molto bene.
Dov’è che non siete ancora arrivati? A cosa state puntando?
Lego si vuole innovare sempre di più. Stiamo lavorando all’interno di Lego Group per una nuovissima esperienza che unisce ancora di più il digitale con l’esperienza fisica. Siamo entrati nel mondo del gaming a gamba tesa quest’anno con la collaborazione con Fortnite, per cui ci saranno veramente un sacco di sorprese nei prossimi mesi che andranno in questa direzione. Ovvero in quella di un’esperienza di gioco ancora più immersiva, che unisce sia il prodotto fisico che il digitale.
Lego Store Milano foto
Qui sotto le foto ufficiali rilasciate da Lego:
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