E’ stata presentata alla stampa oggi a Milano la nuova linea di prodotti per i bambini da 0 a 5 anni Lego Explore, che per la prima volta esula dal concetto di mattoncino. La nuova linea nasce da ricerche condotte soprattutto nel centro di Concept Development di Milano, che fa capo a Daniele Bresciani e coinvolge sette designer che lavorano con esperti del mondo dei bambini. I prodotti Explore, in distribuzione in questi giorni nei punti vendita di tutto il mondo, come ha detto Francesco Ciccolella, senior vice-president Lego Company, “rappresentano una fase di sviluppo dell’azienda che continuerà fino al 2003” e fanno parte di un sistema di studi sugli sviluppi del bambino denominato Complete Discovery System. Si tratta di cinque prodotti, testati dai laboratori di Milano su decine di bambini, che permettono di aiutarli nelle prime scoperte e sono perciò suddivisi in cinque fasi: Explore Being me, Explore Together, Explore Imagination, Explore Logic. Sono stati realizzati anche in collaborazione con la psicologa Edith Ackermann, della scuola di architettura Mit negli Stati Uniti, che ha preso parte alla conferenza stampa. Explore è già oggetto di una campagna stampa sulle riviste di settore, che proseguirà sui femminili e altri periodici a giugno. Per quanto riguarda i punti vendita, Lego supporterà le vendite tramite materiale p.o.p.. Lego gestisce anche un legame con diverse scuole a livello internazionale, tramite la Lego Educational Division. Ciccolella ha confermato l’intenzione di Lego, già annunciata l’anno scorso, di diventare entro il 2005 “il brand di riferimento migliore per i bambini dal punto di vista della qualità e della fiducia dei consumatori”. Nel 2001 Lego ha fatturato a livello mondiale più di 1,4 miliardi di euro (in Italia 30 milioni di euro) e nel 2002 investirà complessivamente per la comunicazione legata ai prodotti più di 20 milioni di euro.
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