L’evoluzione dell’agente: la parola ad Anex

La parola a Federico Stefanelli, Direttore Commerciale Italia 
||

Come si compone la vostra rete commerciale? 

La nostra rete vendita è composta da 7 agenti che per macro-aree coprono tutto il territorio nazionale. 

Come si è evoluta negli ultimi anni? 

Ormai la definizione agente sta perdendo valore un po’ in tutti i settori del commercio, sarebbe più corretto parlare di consulenti alla vendita e consulenti in formazione.  

Che tipo di servizi offrono i vostri agenti ai retailer? 

Il servizio deve riguardare una consulenza continua sul prodotto, sul layout del negozio e su come approcciare da parte degli addetti alla vendita il consumatore, in estrema sintesi direi formazione continua e aggiornamento.  

Come dovrà evolvere, secondo lei, la figura dell’agente? 

Sull’evoluzione del ruolo mi sento di poter dire che gli agenti di commercio diventeranno dei consulenti a stretto contatto delle esigenze dei negozi che le aziende servono, dovranno avere la capacità di rispondere, insieme al negoziante, alle esigenze ormai sempre più specifiche dei consumatori.  

Le nuove tecnologie della comunicazione hanno spinto molte aziende a rendere più snella la propria forza commerciale e a puntare tutto sulla digitalizzazione con raccolta ordini e servizio clienti da remoto. Qual è la sua opinione? 

Le tecnologie tendono a spersonalizzare i rapporti umani, non abbiamo bisogno di persone che raccolgano ordini, che gestiscano i ricambi, che inviino comunicazioni, abbiamo bisogno di professionisti seri che cerchino di coniugare le esigenze dell’azienda che rappresentano con quelle dei clienti che servono mantenendo sempre al centro del processo quel rapporto umano che ieri, oggi e domani farà sempre la differenza. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz