Nel nostro paese Winx, il cartone animato più atteso dell’anno, che ha esordito a gennaio su Rai 2, sta dando ottimi risultati d’ascolto, ottenendo uno share pari al 12% al mattino e un picco di share dell’8% nella fascia pomeridiana. Dal 18 marzo in replica sempre su Rai 2, le Winx accompagnano le colazioni dei loro fan tutte le mattine alle 7.25: gli ascolti dal lunedì al venerdì sono ottimi e lo share ha ancora toccato la vetta del 16%. In Europa le cinque fatine trendy sono da poco andate in onda in Francia e Belgio (France 3) ottenendo subito un buon successo, raggiungendo uno share del 56% nella fascia di pubblico 10-14 anni e il 38% tra i 4 e i 9 anni; ora sono attese in Germania e Austria (il canale è RTL2), Danimarca (TV2), Polonia, Grecia, Islanda fino ad Hong Kong, Sud Africa (SABC), Turchia (Kanal D), Israele e America Latina (Nickelodeon). Il debutto più atteso in casa Rainbow, la casa di produzione marchigiana guidata da Iginio Straffi, è quello di giugno in America: per la prima volta un prodotto televisivo interamente italiano sarà visibile in chiaro in tutti gli Stati Uniti sul network FOX – il canale dei Simpson. Il successo dei personaggi è dato anche dal piano di licensing che ha accompagnato il lancio delle Winx: Mattel ha presentato una linea di giocattoli ispirati alla serie “Winx Club”. In Italia le fatine di Winx Club sono distribuite da Giochi Preziosi. Altri prodotti in licenza sono: il “Winx Club Magazine” (Play Press), che contiene il fumetto ispirato alla serie, distribuito in 150 mila copie per il primo numero; l’album di figurine (Panini), i 5 libretti a tema (Giunti Junior), il manuale (Fabbri) presto nelle librerie, i prodotti di abbigliamento (Upim), e quelli multimedia, di profumeria, fino all’uscita in DVD e videocassette a partire dal 4 marzo (Mondo Entertainment). Infine il sito ufficiale www.winxclub.com arriva a toccare i 3000 contatti al giorno.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz