Licensing: su Nickelodeon arrivano i Rugrats

Da una settimana è partito il nuovo canale della piattaforma Sky dedicato ai bambini, Nickelodeon. Il canale è dedicato a un target tra i 2 e i 14 anni e per ora copre poche fasce d’orario. Va infatti in onda un palinsesto di circa 3 ore replicato più volte nel corso della mattina e del pomeriggio, con i cartoni inediti ”Il mondo dei Thornberry”, ”CatDog”, ”Catastrofici castori”, ”Rocket Power – La sfida continua”. Oltre agli inediti va in onda il classico “I Rugrats”, tutti i giorni alle 8.55, 14.45 e 17.40. La property per l’Italia della serie animata è di Copyright Promotions. Si tratta della serie più longeva del canale americano con un record di 13 anni di trasmissione. Ed è anche il programma più popolare della rete di tutti i tempi. Nel 1989, due genitori di nome Gsapo Csupo e Arlene Klasky diedero vita alla puntata pilota dello show. E il loro figlio, Brendon è stato la loro più grande fonte di ispirazione. Dopo essere stato trasmesso sul canale Nickelodeon il pilot piacque così tanto che venne trasformato in una vera e propria serie. La storia ruota intorno a 5 protagonisti: Tommy, la cuginetta Chuckie, Phil e Lil, e Angelica. I genitori, Stu e Didi, hanno una parte marginale nei racconti dove compaiono, normalmente, all’inizio e alla fine di ogni puntata un po’ sprovveduti e assolutamente disinformati sulle vicende dei piccoli combinaguai. In 3 anni sono stati mandati più di 50 episodi de I Rugrats. Dopo aver realizzato nuovi episodi mandarono in onda la serie in primetime nel 1994 e successivamente una nuova serie nel 1997. Era un buon risultato perché il cartone animato era divenuto così popolare che l’anno seguente fu realizzato il primo film dedicato ai protagonisti dal titolo The Rugrats movie che vide aggiungersi tra le fila dei personaggi un nuovo protagonista di nome Dil. Nel 2000, Nickelodeon realizzo un secondo film, Rugrats in Paris: The Movie dando a Chuckie una mamma e aggiungendo ancora un nuovo personaggio, Kimi. Ma per il 2001 la rete aveva in programma ancora grandi cose. La serie The Rugrats aveva compiuto 10 anni, così Arlene Klasky e il team di Nickelodeon decisero di rappresentare I Rugrats, più anziani di 10 anni, per dar vita allo speciale intitolato All Growed Up che avrebbe festeggiato l’anniversario. Fu l’episodio più visto nel mondo e incrementò la popolarità dello show. Ma non era finita. Nel 2003 Nickelodeon realizzò il terzo film dal titolo “Rugrats go Wild” differente dai precedenti perchè fu un’interconnessione (crossover) con un’altra serie molto popolare di Nickelodeon: The Wild Thornberrys (La famiglia della giungla) serie famosa in tutto il mondo da cui è stato tratto il film omonimo del 2002 visto anche in Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz