Liscianigiochi, al via le campagne cross mediali per il Natale

Carlo Di Giacomo, National Account Manager, presenta anche i prodotti di punta del Natale di Liscianigiochi
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Forti campagne marketing & comunicazione e prodotti ad hoc per fare la differenza nel periodo ancora di massima stagionalità del giocattolo. Ma quali sono le previsioni per il prossimo Natale? Abbiamo parlato della sfida del Natale di Liscianigiochi con il National Account Manager Carlo Di Giacomo.

Siete soddisfatti dei risultati conseguiti nella prima parte dell’anno?
Il bilancio della prima parte dell’anno è positivo. Cresciamo in maniera significativa (+11% con un mercato a +2% nel panel Circana) e, aspetto importante, la crescita è diffusa in tutti i canali distributivi che ci vedono protagonisti, nonostante il perdurare di un’evidente instabilità socioeconomica che ha mostrato e sta manifestando anche nel 2023 diverse incognite. Allo sviluppo diffuso poi su tutti i mercati si abbina la crescita nei nostri gruppi merceologici strategici: il mondo dell’educativo consolida il trend positivo degli ultimi anni, nei giochi scientifici, dopo un 2022 delicato, torniamo a crescere in maniera ragguardevole. Bene il comparto dei nostri giochi di società e creativi e infine sui puzzle per bambini stiamo iniziando a raccogliere i frutti di un piano strategico pluriennale, supportato sia in termini distributivi sia di prodotto e volto alla crescita e allo sviluppo.

Quali sono gli obiettivi per l’high season?
Il Natale è il momento più importante per il nostro mercato e guardiamo al Q4 come a un periodo entusiasmante ma cruciale per il risultato dell’anno. Noi come Lisciani vogliamo consolidare i risultati positivi della prima parte dell’anno e abbiamo l’obiettivo di continuare a crescere al fine di consolidare la nostra posizione da leader in determinate categorie. Abbiamo studiato un piano di marketing mix che tenga conto di tutte quelle che, a nostro parere, sono ad oggi leve imprescindibili per poter fare bene nel mercato: prezzo, comunicazione, esposizione e promozionalità il tutto condito da una sempre maggiore specializzazione delle offerte nei diversi mercati che serviamo.

Quali saranno le campagne marketing & comunicazione che lancerete per il Natale?
Siamo sempre più convinti che la strategia vincente preveda la realizzazione di campagne cross mediali. Quest’anno abbiamo previsto un investimento in incremento rispetto al 2022 sia per quanto riguarda le campagne media Tv che digital. Un incremento sostanziale che siamo convinti possa dare i propri frutti. Ci sarà infatti una forte pressione pubblicitaria sui canali TV e sulle piattaforme di video on demand che inizierà già con il Back to School, importante momento di vendita per la nostra realtà, e proseguirà con una strategia always on sino al periodo natalizio. A quanto poi affiancheremo attività social adv e influencer marketing, il tutto prevedendo un incremento della nostra presenza su YouTube con diverse campagne promozionali a corollario dell’intero piano.

Quali sono i prodotti di punta per i prossimi mesi?
Per il Natale abbiamo studiato un assortimento che possa essere un giusto mix tra best seller e novità, proponendo offerte studiate e specializzate per i diversi canali distributivi serviti al fine di incontrare ogni esigenza e occasione d’acquisto dei nostri consumatori. Guardando al nostro catalogo infatti abbiamo rafforzato la nostra offerta nel mondo educativo ampliando il nostro assortimento nei Grandi Kit Educational a brand Carotina: Il Grande Vocabolario dei Bambini, La Mia Lavagna Magnetica 3 in 1 e il nuovissimo Proiettore Led vanno ad affiancarsi a prestazioni storiche come la nostra Lavagna Led, il Tavolino 30 Giochi e il Banchetto Lavagna Led. Nel brand Giocare Educare Montessori invece abbiamo introdotto due importanti novità come la Lavagnona Cresce con Te e la Super Scuola e abbiamo ampliato l’innovativa linea Montessori Pen dove la nostra Scuola di Scrittura è stata premiata a maggio da Assogiocattoli come miglior prodotto prescolare. Nei giochi scientifici poi allarghiamo la gamma di articoli a tema cosmetica per bambine e abbiamo provveduto a un profondo restyling grafico e di prodotto su prestazioni storiche: Rossetti e Lucidalabbra, Smalti e Saponi Scintillanti e il Super Laboratorio di Scienza Cosmetica vanno ad affiancarsi al nuovo 111 Esperimenti di I’m a Genius, ai nostri strumenti scientifici Microscopio e Super Planetario nonché alla novità Il Grande Laboratorio dell’Universo. Per quanto riguarda l’Hi tech Educativo invece a best seller come Step e Tablet per bambini, introduciamo My Lamp, che consideriamo tra i prodotti più innovativi di questo Natale e affianchiamo alla Print Cam di Barbie la nuovissima Cam a marchio Spiderman. Tanto poi è stato fatto e faremo nei giochi elettronici per bambini dove alla sempre verde Astronave ABC di Carotina ampliamo per questo Natale l’assortimento baby con il Laptop pensato per i più piccoli e un rinnovato assortimento di cavalcabili. Infine, il tutto sarà condito da un’importante proposta di articoli delle migliori licenze del momento: Barbie, Marvel, Disney, Sonic, Paw Patrol, Bing e tanto tanto altro.

Quali previsioni avete realizzato per il Natale 2023?
Anche per questo Natale i punti interrogativi sono diversi e possono esserci fattori esterni capaci di influenzare il risultato finale. Vogliamo però guardare con rinnovato ottimismo al futuro e riteniamo che quest’anno, a differenza dello scorso, il mercato del giocattolo possa tornare nuovamente a crescere recuperando terreno soprattutto in termini di unità vendute, la cui contrazione nel 2022, in virtù anche del noto fenomeno inflattivo, è stato l’aspetto principalmente negativo.

L’intervista è un estratto dell’inchiesta “La sfida del Natale” pubblicata nel numero di Ottobre 2023 di Toy Store. Per leggere il testo integrale con tutti i commenti dei player e le descrizioni dei prodotti clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:

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