Nella prima edizione post-Covid, era inevitabile un ridimensionamento nei numeri del Lucca Comics & Games 2021. Ma nonostante tutto, il bilancio è stato molto positivo. Come da tradizione, protagonisti del Lucca Comics & Games – che anche quest’anno ha visto la rivista di cinema Best Movie come media partner dell’evento con migliaia di copie distribuite nella città – sono stati tutti i segmenti dell’entertainment come fumetti, giochi da tavolo, videogames, film, serie Tv, action figures, diorami e cosplay. La 55 edizione della manifestazione ha registrato 90.000 biglietti venduti (sold-out dopo una settimana dall’apertura delle biglietterie online), tetto prestabilito per evitare affollamenti, riportando in città 300 espositori dislocati in 15 aree espositive e sfruttando nuove location. Ma entrando nello specifico, sono tanti altri i numeri per comprendere meglio le dimensioni di questo evento: oltre 300 gli incontri programmati in 16 diverse location, di cui 59 sul mondo dei comics, 55 connessi ai cosplay, 66 legati ai games, 29 dedicati all’universo fantasy, e 24 per l’Area Movie. Un’area, quest’ultima, che ha visto anteprime di rilievo come Eternals (Disney), Ghostbusters: Legacy (Warner) e Ultima notte a Soho(Universal), oltre a molte altre anticipazioni e appuntamenti sparsi per la città di Lucca. Ricordiamo che l’edizione del 2019 del Lucca Comics & Games aveva registrato 270mila biglietti venduti.
«Colgo l’occasione di chiusura di un’edizione del festival sicuramente complessa – sottolinea Francesca Fazzi, presidente di Lucca Crea – di fronte ad una sfida vinta e ai risultati rilevanti, anche in termini culturali, che abbiamo misurato in questi giorni, per esprimere un grande grazie. Alla Prefettura, alla Questura, al Comune, a tutte le forze dell’ordine e anche alla protezione civile e ai volontari, che ci hanno sostenuto e affiancato nei lunghi mesi di incertezza della progettazione del festival, aiutandoci a gestire la complessità di questa formula inedita da organizzare in uno scenario in continua evoluzione. Ma come presidente di Lucca Crea, il mio grazie va soprattutto al direttore Emanuele Vietina, al suo grande impegno e alla sua capacità di coordinare uno straordinario gruppo di professionisti, che non si sono risparmiati e che hanno finalizzato energie e competenze, affinché la manifestazione potesse esprimersi nella forza di un grande progetto».
Le fa eco Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games: «vogliamo ringraziare tutti gli autori, editori e partecipanti – i nostri visitAutori, il cuore del Festival – che ci hanno aiutati a far funzionare questa incredibile manifestazione. L’edizione più sentita, quella più necessaria, che testimonia come il cantiere ChanGes avviato lo scorso anno sia ancora aperto, attivo, vivace e pronto a sviluppare nuovi progetti. Questo periodo di sperimentazione ha portato alla maturazione di una grammatica festivaliera totalmente rinnovata, che ha accolto le novità del 2020 integrandole con le esperienze magistrali del passato recente, per creare un legame nuovo e profondo con il pubblico: quello presente nella città, quello che ha goduto degli eventi ed esperienze anche da casa o nei Campfire, i luoghi dove nasce e cresce la community».
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