Fondata nel 1980 da Giorgio Anelli, già vicino al settore giocattolo (sua padre aveva fondato nel 1935 lo storico negozio Vulcano di Milano, oggi chiuso), Mac Due festeggia quest’anno i 25 anni. L’azienda ha chiuso il 2004 con un fatturato di 22.200.000 euro e 10 milioni di euro di fatturato per i prodotti Intex (gonfiabili). Per il 2005 l’azienda mira a un fatturato di 38 milioni e 750 mila euro, con un incremento del 20,3%. Per raggiungere questo obiettivo ha stanziato un budget media di 2 milioni e 600mila euro. Nei mesi di maggio e giugno, in particolare, l’azienda ha investito 350mila euro in spot televisivi e telepromozioni sulle reti Mediaset con i prodotti Gazillon (bolle di sapone) e Water Ranger (fucili ad acqua). Mac Due inizierà tra pochissimo (1 giugno) la distribuzione del marchio Playmobil, finora gestito in Italia da Ravensburger) con un contrarro triennale e l’obiettivo di raggiungere 10 milioni di fatturato. Playmobil ha un fatturato mondiale di 550 milioni di eruo (2003). Il primo prodotto in distribuzione sarà il Jeep Motoscafo Speedstar. Mac Due sta anche implementando gli “store in store” Mac Due Planet, nati a fine agosto 2004 e oggi inseriti in 110 punti vendita, che rappresentano un fatturato pari al 37% del fatturato dettaglio totale dell’azienda (3 milioni e 500mila euro). Per il 2005 gli obiettivi sono di raggiungere 150 adesioni tra i punti vendita per raggiungere un fatturato Mac Due Planet di 3 milioni e 200mila euro (il 58% del fatturato dettaglio dell’azienda). Anche a supporto dei Mac Due Planet sono state pianificate 20 “scenette” che sono già in onda (aprile-maggio) sulle reti Mediaset per un investimento di 300mila euro. Per i Mac Due Planet l’azienda ha riservato tre prodotti in esclusiva: l’auto Cararama Pepsi 1:72, il ritorno della linea Monchichi e la linea per l’aria aperta Intex Intoyz.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz