L’azienda di giocattoli Mac Due ha inventato un’operazione marketing decisamente innovativa per un prodotto che lancerà a gennaio. In pratica Mac Due sta proponendo al trade in questi giorni un’offerta “al buio”: gli stessi agenti stanno prendendo gli ordini su un prodotto di cui non conoscono il nome, ma solo il prezzo (2, 90 euro), il codice a barre, la campagna pubblicitaria e la data di uscita sul mercato: 19 gennaio. Secondo il direttore marketing di Mac Due Andrea Anelli solo quattro responsabili dell’azienda conoscono di che cosa si tratta. I rappresentanti girano fra i negozi con una scheda prodotto che reca un enorme punto di domanda e presenta la segmentazione della campagna: ben 300 passaggi nelle fasce orarie dei programmi Caffè Latte e Bim Bum Bam su Italia Uno, pubblicità stampa e radiofonica (su Radio Deejay e 105). Il fatto più interessante è che Mac Due ha investito una cifra abbastanza considerevole in questa operazione e sembra aver ottenuto già dei risultati: “Finora abbiamo investito 250.000 euro in pubblicità – ha affermato Andrea Anelli – e in una sola settimana abbiamo avuto una prevendita di 100 ordini”. Gli obiettivi per questo prodotto “invisibile” sono alti: “Pensiamo di arrivare – continua Anelli – a vendere 250.000 pezzi entro gennaio”.Secondo Anelli l’anno scorso l’azienda ha riscontrato diversi problemi di contraffazione dei propri prodotti e anche per questo motivo ha pensato di non rendere noto il proprio articolo di punta dell’inizio 2003 se non tre giorni prima del lancio pubblicitario: i rivenditori, infatti, riceveranno la merce solo partire dal 16 gennaio. Il prodotto, che è stato acquistato da un fornitore dell’Estremo Oriente, verrà lanciato contemporaneamente anche negli Stati Uniti da un’altra società. E’ probabilmente la prima volta che un’azienda di giocattoli rischia un’operazione del genere, ma da Mac Due non sembrano preoccupati, anzi hanno la sicurezza delle vendite: “I primi risultati sono molto positivi – conclude Anelli – ma in ogni caso abbiamo garantito ai nostri rivenditori che risolveremo qualunque tipo di problema dovessero riscontrare in questa vendita”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz