Maggio 3 sbarca sui social network

Maggio 3 ha scoperto nel web un nuovo strumento per interagire con i clienti, in modo diretto, veloce ed efficace. «In particolare Facebook, sebbene in molti pensino che sia adatto solo al BtoC, si è rivelato una piattaforma ideale per creare un collegamento diretto con i clienti del settore giocattolo e cartoleria, divulgando particolari offerte e pubblicizzando i prodotti; rappresentando al tempo stesso un canale trasparente e veloce per reclami, richieste e suggerimenti» spiega il co-titolare Rocco Maggio. Ma l’innovazione della strategia adottata da Maggio 3 passa anche dalla scoperta e utilizzo di piattaforme sociali nuove e ancora poco frequentate, che sono portatrici di un grande potenziale: «Twitter, per la condivisione di brevi messaggi di testo, offerte, notizie – continua Maggio – Netvibes, come aggregatore di Feed Rss (strumento di fruizione delle news) e per seguire l’azienda in tutte le location, reali e virtuali, in cui si propone; Flickr, per la condivisione di fotografie aziendali; YouTube, per il caricamento e la condivisione di video aziendali; Issuu, per la visualizzazione di documenti aziendali in versione “sfogliabile”. Ma il web 2.0 non è solo questo: significa, in breve, una relazione continua con il consumatore, attraverso l’integrazione di differenti canali di comunicazione web, tra cui al primo posto figura il sito aziendale. Perciò si è scelto di investire sul posizionamento di www.maggio3.it sui motori di ricerca, attraverso lo strumento google adwords (che prevede l’acquisto di parole chiave) e una strategia di indicizzazione sui motori di ricerca, nella precisa intenzione di rendere interattivo il rapporto con i clienti, rendere rintracciabile e contattabile l’azienda e facilmente reperibile il materiale (brochure, foto, comunicati stampa) sui portali e siti specializzati». In pochi giorni dall’inizio della strategia web, Maggio 3 ha raggiunto ottimi risultati: digitando su Google parole chiave come “ingrosso giocattoli” l’azienda appare già tra le prime pagine della ricerca. Inoltre è stato creato un blog aziendale sulla piattaforma blogspot, e una serie di blog tematici che riguardano argomenti cari al mondo della distribuzione del giocattolo e della cartoleria, con consigli utili per chi intende avviare un’attività di rivendita o semplicemente rinnovare il proprio negozio. «Il caso conferma l’importanza che oggi può rivestire una buona strategia web nelle attività di comunicazione, informazione e promozione – spiega Maggio – Sulla scorta del numero di contatti raggiunti e dell’ottimo costo/contatto della campagna, la Maggio3 sta lavorando su due progetti web che saranno pronti a breve.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz