Maggio3 ha festeggiato domenica 30 maggio il primo anniversario con una festa che ha coinvolto tutti i clienti dell’ingrosso, che attualmente serve Basilicata, Puglia, Campania, Calabria e Sicilia. Per fare il punto sul primo anno di attività, abbiamo incontrato Rocco Maggio, contitolare con il padre Giuseppe e il fratello Nicola dell’insegna Maggio3. Qual è il bilancio dopo un anno di apertura del “nuovo”ingrosso?
«Per quanto riguarda il 2009, ci siamo trasferiti a giugno nella nuova sede e il lavoro ha iniziato a prendere la sua esatta configurazione dal mese di settembre. Dal momento in cui siamo passati nella nuova sede, abbiamo registrato un incremento intorno al 25%-30% a livello di fatturato sullo stesso periodo del 2008. Abbiamo ottenuto questo risultato grazie ad una proposta più ampia, superfici più importanti, anche per quanto riguarda il magazzino, e ad un investito di circa 15 milioni di euro. Certo è che se non ci fosse stata questa crisi economica, che stiamo ancora oggi attraversando, avremmo avuto margini di crescita leggermente più alti. Abbiamo, inoltre registrato un incremento sul numero di clienti». Come hanno performato i primi mesi del 2010?
«Per i primi mesi del 2010, abbiamo registrato ottime performance fino a marzo (+20% sul 2009), mentre nel mese di aprile abbiamo avuto una stabilità rispetto allo scorso anno: si è dimostrato un mese molto complesso da affrontare. Maggio, invece, ha registrato una leggera ripresa». Quali sono le principali novità del 2010?
«La vera novità è il nuovo marchio Grandi Giochi che abbiamo costituito insieme ad altri importanti partner del Giocattolo: ne fanno, insieme a noi, Startrade, Amico Baby di Catania e IGP di Prato. Abbiamo iniziato a lavorare per la creazione di questo marchio già lo scorso anno, ma siamo riusciti a crearlo realmente a partire dal gennaio 2010. Dall’inizio dell’anno ci siamo, infatti, mossi per ottenere particolari esclusive per l’Italia, tra cui una molto importante è Il Gioco in Scatola di Ben 10, per creare una selezione di Classic Toys ad hoc da offrire al dettaglio, sempre in esclusiva, che vada a coprire la necessità di linee continuative ed innovative. Faremo, inoltre, a Natale comunicazione pubblicitaria in tv». L’intervista completa sul numero di Toy Store Luglio-Agosto.
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