Si chiama “Specializzazione e mercato di massa” ed è una ricerca condotta dalla società di marketing Funosophy Inc. sulla motivazione che spinge le mamme ad acquistare presso i negozi specializzati. In qualità di rivenditori specializzati – recita il sondaggio – talvolta può essere difficile interpretare la parte di Davide contro il mercato di massa capeggiato da Golia, respingendo arsenali di armi apparentemente imponenti soltanto con pietre e bastoni. E’ stato chiesto a 200 mamme con bambini tra i 3 e i 5 anni quali fattori motivassero l’acquisto di un giocattolo presso un rivenditore specializzato piuttosto che presso i così dette grandi superfici organizzate, giustificando la scelta con le loro parole e con risposte multiple. Molte mamme hanno elencato il prezzo/la promozione come la ragione potenzialmente più motivante nella scelta di un negozio specializzato. Ciò significa che un prezzo ben fissato potrebbe davvero avere un impatto rilevante per l’attività economica. La seconda motivazione fornita dalle mamme è la possibilità di trovare un prodotto specifico presso un rivenditore specializzato non disponibile, invece, presso i “rivenditori di massa”. Inoltre, qualcuno ha affermato che è possibile acquistare giochi considerati unici presso i rivenditori specializzati. Particolarmente interessante la terza motivazione a favore dei rivenditori specializzati, ossia, la percezione che i prodotti siano più sicuri e di qualità superiore. Infine, il 12% delle mamme ha affermato di poter trovare giochi più educativi nei negozi specializzati rispetto ai rivenditori di massa. Alcune mamme hanno citato alcune tipologie specifiche di giocattoli reperibili presso i rivenditori specializzati. Non sorprende che i giochi educativi sono in testa alle loro liste, seguiti da quelli creativi, quelli che favoriscono l’attività motoria e i giochi interattivi. Tra le altre motivazioni a favore dei negozi specializzati rispetto alla grande distribuzione organizzata troviamo le seguenti: Acquisti più chiari e semplici. Migliore garanzia. Voglia di sostenere l’attività commerciale locale.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz