Marketing: sempre più bambini sul Web

Online gli adolescenti sono numerosissimi. E’ un dato noto a tutti. Ma non basta. Internet è navigato in lungo e in largo dai bambini la cui età in molti casi è al di sotto dei dieci anni. Sapevamo anche questo, ma l’ultima ricerca condotta negli States da DoubleClick Performics e ROI Research ci fa capire quanto il fenomeno sia esteso. L’83% L’83% di chi ha un’età compresa tra i 10 e i 14 anni va in Rete per almeno un’ora al giorno (ma spesso il tempo trascorso sul web è molto più lungo). I giovanissimi, però, non si limitano a passare gran parte del loro tempo online, ma spesso comprano via internet o sono determinanti nell’orientare gli acquisti web dei loro genitori. Quando si tratta di comprare online vestiti, prodotti alimentari, Dvd o piccoli gadget elettronici, le scelte dei bambini tra gli 8 e i 12 anni in molti casi hanno un’influenza importantissima. I loro fratelli maggiori, invece, la cui età oscilla tra i 13 e i 21 anni orientano o perfezionano gli acquisti di computer, telefonini e a volte addirittura di automobili. Ma il mondo della pubblicità, almeno in Italia, sembra non aver ancora bene realizzato la portata del fenomeno e alla Rete continua a destinare gli spiccioli (Cfr dati Nielsen del 12/03/2008 su www.e-duesse.it).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz