Mattel ha dichiarato un utile operativo per il 2002 di 783,7 milioni di dollari, con un incremento del 14% rispetto all’anno precedente. Nel quarto trimestre invece gli utili sono saliti del 35%, a 186,1 milioni di dollari, contro i 138 milioni di dollari dello stesso trimestre 2001, grazie all’incremento delle vendite (+17%) delle Barbie e della linea per infanzia e prescolare Fisher Price (+8%). Le vendite nel trimestre citato sono salite del 7%, a 1,67 miliardi di dollari. “Usciamo da un anno evidentemente positivo – ha osservato il presidente di Mattel Robert Eckert – e per il futuro vediamo opportunità di migliorare le nostre performance, ma dobbiamo continuare a misurarci con uno scenario sempre più competitivo”.I prodotti Mattel destinati alle bambine hanno totalizzato vendite internazionali nel quarto trimestre per 838,4 milioni di dollari, in crescita del 10% rispetto al pari periodo dell’ anno precedente. Invece le vendite di prodotti destinati ai bambini sono calate del 3%, a 418,1 milioni di dollari, per il risultato non positivo delle linee legate a Tyco e Harry Potter che ha inficiato l’andamento positivo delle vendite di Hot Wheels e Matchbox.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz