Forti campagne marketing & comunicazione e prodotti ad hoc per fare la differenza nel periodo ancora di massima stagionalità del giocattolo. Ma quali sono le previsioni per il prossimo Natale? Abbiamo parlato della sfida del Natale di Mattel con il la Head of Marketing and Digital Anna Laura Siracusa.
Siete soddisfatti dei risultati nella prima parte dell’anno?
Decisamente! A chiusura del primo semestre siamo tra le pochissime aziende in crescita a sell out nel mercato del giocattolo. I consumatori hanno premiato i nostri brand per tutta la prima parte dell’anno, consentendoci di guadagnare quota di mercato sia su marchi evergreen come Barbie, Hot Wheels e Polly Pocket che su categorie dove la nostra presenza è meno consolidata quali quella delle costruzioni, dove Mega – grazie anche a Pokémon – ci sta dando grandissime soddisfazioni. Una menzione d’onore va certamente fatta a Barbie, che non ha solo rafforzato la sua leadership per tutto il primo semestre in una categoria in sofferenza, ma che con Barbie Il Film ha battuto ogni record portando al cinema oltre 2,5 milioni di spettatori e raggiungendo i 20 milioni di euro di botteghino in soli 15 giorni contribuendo a rendere luglio 2023 il secondo più alto dal 1995, anno di inizio delle rilevazioni Cinetel. I piani franchise omnichannel congiunti costruiti a supporto del film stanno premiando anche il sell out di Barbie nel giocattolo, in crescita a doppia cifra a partire da fine giugno!
Quali sono gli obiettivi per l’high season?
Continuare a essere premiati dai consumatori italiani, rafforzando la nostra leadership attraverso investimenti e innovazioni di grande successo. Abbiamo forti piani di accelerazione sia su categorie dove siamo già il primo player sia su segmenti che finora abbiamo presidiato solo parzialmente. Penso, ad esempio, al segmento Kidult, su cui punteremo con nuovi prodotti e campagne marketing, ai plush, che piacciono a grandi e piccini, alle Large Doll, alle Styling Head e a una fortissima novità nella famiglia Reveal di Barbie o ai veicoli radiocomandati e alla linea Skate di Hot Wheels. Inoltre, avremo tante nuove property – sia in licenza che proprietarie – che affiancheranno il grande rientro delle Disney Dolls in casa Mattel avvenuto già nella prima parte dell’anno.
Quali saranno le campagne marketing & comunicazione che lancerete per il Natale?
Come ogni anno, il focus sarà la demand creation e l’eccellenza in store. Cercheremo di presidiare ogni punto di contatto con il nostro target tramite forti campagne cross-brand, investimenti multi-piattaforma su kids, genitori e gift-givers. Testeremo nuovi canali perché in Mattel l’innovazione non si ferma solo ai prodotti e punteremo anche a Kidults e collezionisti sia con prodotti disponibili sul mercato che con prodotti esclusivi presenti solo sulla nostra piattaforma Mattel Creations.
Quali i prodotti di punta?
Partendo dai più piccini, su Fisher Price arriveranno DJ Nino Salterino (che è già un trend!) e i Parlamici, una linea interattiva che permetterà ai bimbi di imparare giocando. Tante novità anche su Little People e Imaginext e Thomas & Friends nel segmento prescolare. Passando alle dolls, su Barbie, oltre ai nuovi segmenti di cui parlavo prima, citerei sicuramente la Barca dei Sogni, la boutique moda e il negozio dei cuccioli, che si aggiungeranno alla tanto desiderata Magia Delle Feste e ai molteplici playset Avenue, Carriere e Fashion & Beauty che ogni anno a Natale fanno sognare gli appassionati del brand. Su Polly Pocket e Harry Potter il focus sarà sui calendari dell’avvento, che i bambini italiani sono sempre più soliti acquistare, mentre su Disney Princess e Frozen punteremo su innovazioni di portafoglio che coroneranno il nostro ritorno nelle fashion e small doll. Dulcis in fundo, avremo tre nuovi lanci fortemente prioritari: Monster High, che è stata il focus del Summer Tour di Super! e su cui inizieremo a investire a partire di settembre con forti piani marketing e retail a supporto dei contenuti animati in FTA; Trolls e Wish, in uscita tra novembre e dicembre di quest’anno e su cui tutti hanno grandissime aspettative. Hot Wheels, oltre alle estensioni di gamma sopra citate, quest’anno avrà un nuovo Mega Garage e un Mega T-Rex Trasportatore con luci e suoni super divertente! Tante novità anche sul resto dei veicoli e nel mondo degli action figures dove su Disney Cars, Jurassic World e Minecraft prodotti sempre più innovativi non deluderanno gli appassionati delle property. Infine, i nostri Mattel Games allieteranno le serate di grandi e piccini con UnoQuattro, Uno Ultimate – le nuove carte di strategia a tema Marvel per sfide all’ultimo supereroe! – e Pictionary Air 2.0.
Quali previsioni per il Natale 2023?
Il Natale 2022 ha segnato una battuta d’arresto per il mercato del giocattolo in Italia e nel mondo. Auspicabilmente questo autunno si tornerà a crescere grazie ai forti investimenti che sia noi che l’industria del cinema stiamo facendo per tornare a far sognare e divertire grandi e piccini riportando anche traffico in store.
Qui sotto le foto dei prodotti di punta di Natale 2023 di Mattel:
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