Mattel ha rilasciato i risultati finanziari del terzo trimestre 2023. In questo periodo le vendite nette sono aumentate del 9% rispetto al terzo trimestre dell’anno precedente, o del 7% a valuta costante. Il reddito operativo dichiarato è stato di 474 milioni di dollari, con un aumento di 82 milioni di dollari, e il reddito operativo rettificato è stato di 506 milioni di dollari, con un aumento di 108 milioni di dollari. L’utile per azione dichiarato è stato di 0,41 dollari, che include un onere non monetario di 0,59 dollari relativo all’istituzione di un fondo di svalutazione sulle attività fiscali differite estere, rispetto all’utile per azione dichiarato di 0,80 dollari dell’anno precedente, mentre l’utile per azione rettificato è stato di 1,08 dollari, rispetto all’utile per azione rettificato di 0,82 dollari dell’anno precedente.
Questi i punti salienti del terzo trimestre 2023 rispetto all’anno precedente:
- Vendite nette pari a 1.919 milioni di dollari, con un aumento del 9% in termini di valore contabile e del 7% in termini di valuta costante.
- Margine lordo del 51,0%, con un aumento di 280 punti base; margine lordo rettificato del 51,0%, con un aumento di 270 punti base
- Reddito operativo di 474 milioni di dollari, con un aumento di 82 milioni di dollari; Reddito operativo rettificato di 506 milioni di dollari, con un aumento di 108 milioni di dollari
- Utile netto di 146 milioni di dollari, che comprende un onere non monetario di 212 milioni di dollari relativo all’istituzione di un fondo di svalutazione su attività fiscali differite estere, rispetto all’utile netto dell’anno precedente di 290 milioni di dollari
- Utile per azione di 0,41 dollari rispetto all’utile per azione di 0,80 dollari dell’anno precedente; utile per azione rettificato di 1,08 dollari rispetto all’utile per azione rettificato di 0,82 dollari dell’anno precedente
- EBITDA rettificato di 580 milioni di dollari, con un aumento di 106 milioni di dollari
- Riacquistate azioni per 60 milioni di dollari, portando il totale da inizio anno a 110 milioni di dollari
- L’azienda aumenta la guidance 2023 per il margine lordo rettificato, l’EBITDA rettificato e l’EPS rettificato.
Ynon Kreiz, Presidente e CEO di Mattel, ha dichiarato: “L’ottima performance del terzo trimestre di Mattel riflette il successo dell’esecuzione della nostra strategia di crescita del business dei giocattoli IP-driven di Mattel e di espansione della nostra offerta di intrattenimento. La domanda dei consumatori per i nostri prodotti è aumentata nel trimestre e abbiamo continuato a superare il settore. I nostri risultati hanno beneficiato del successo del film Barbie, che è diventato un fenomeno culturale globale e ha segnato una pietra miliare per Mattel. Siamo ben posizionati dal punto di vista competitivo e ci aspettiamo di guadagnare quote di mercato nel quarto trimestre e nell’intero anno. Vorrei ringraziare l’intera organizzazione Mattel per i risultati ottenuti, il duro lavoro e l’impegno nel creare valore per gli azionisti“.
Anthony DiSilvestro, CFO di Mattel, ha aggiunto: “La nostra performance nel terzo trimestre è stata completa con una crescita del fatturato, guadagni di quote di mercato, espansione del margine lordo rettificato e un significativo miglioramento del flusso di cassa libero. Alla luce dei risultati ottenuti nel corso dell’anno e delle aspettative di una forte stagione festiva, stiamo aggiornando la nostra guidance per il 2023 per riflettere l’aumento previsto dei nostri margini e dei risultati di fondo“.
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