Mattel ha annunciato che entro la fine dell’anno l’80% del suo portfolio globale dedicato ai Games sarà accessibile a chi affetto da daltonismo, e il 90% entro il 2025, come parte del suo impegno a creare esperienze di gioco sempre più inclusive.
I giochi Mattel per daltonici
Questo cambiamento includerà UNO, il tradizionale gioco di carte numero 1 al mondo (secondo i dati Circana/Retail Tracking), e molti degli altri giochi come Pictionary, Scrabble e Salva le Scimmie. È stimato che circa 300 milioni di persone in tutto il mondo soffrono di qualche forma di daltonismo, e proprio alla luce di questi dati Mattel si sta impegnando per abbattere le barriere nel gioco, contribuendo alla sensibilizzazione verso coloro che sono affetti da daltonismo.
Per apportare questi recenti cambiamenti nel suo portfolio, Mattel ha collaborato con diversi esperti nel campo del daltonismo, si è consultata con persone che ne sono affette, tra cui alcuni designer Mattel daltonici, e ha apportato delle modifiche ai giochi aggiungendo pattern, soluzioni tattili e simboli, affinché il colore non fosse l’unico modo per differenziare le carte o i componenti dei giochi. Questo a seguito del rivoluzionario lancio del 2017 di UNO ColorADD, progettato specificamente per la comunità dei daltonici.
“In Mattel siamo orgogliosi che il nostro portfolio dedicato ai Games continui a unire le persone – trascendendo lingue e culture – e proporre un maggior numero di giochi accessibili ai daltonici rappresenta un altro traguardo nel nostro percorso verso l’inclusività”, ha dichiarato Ray Adler, Vicepresidente & Global Head dei giochi Mattel. “Siamo orgogliosi di contribuire e diffondere la consapevolezza della comunità daltonica, rendendo i nostri prodotti accessibili a un sempre maggior numero di persone, affinché tutti gli appassionati di games possano riunirsi e godere di un gioco universale”.
“Mattel si impegna a progettare prodotti che riflettono fedelmente il mondo di oggi e che creano un impatto sociale positivo. Questo include l’immissione sul mercato di prodotti più rappresentativi e inclusivi in tutti i marchi del gruppo Mattel“, ha dichiarato Mason Williams, Global Head of Diversity, Equity, and Inclusion di Mattel.
Tutte le versioni mobile dei giochi di carte più celebri tra i fan di Mattel, tra cui UNO! Mobile, Phase 10 Mobile e Skip-Bo Mobile, saranno inoltre dotati di certificazione per daltonismo. Guidati dallo sviluppatore ed editore di mobile games Mattel163, Mattel ha sviluppato con NetEase i nuovi mazzi di carte digitali “Beyond Colors“, caratterizzati da set di simboli come quadrati e triangoli, pensati per una facile identificazione delle carte, oltre a quella classica operata per colore.
Gratuito per tutti i giocatori, l’aggiornamento “Beyond Colors” può essere attivato nelle impostazioni dell’account personale dell’utente tramite le opzioni del mazzo di carte. I mazzi “Beyond Colors” sono l’ultimo progetto sviluppato da Mattel163 nell’ambito dei suoi piani di inclusione e accessibilità al mobile gaming, iniziati nel 2019 con il lancio iniziale di UNO! Mobile. Da allora, UNO! Mobile è stato apprezzato da più di 300 milioni di utenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz