«In una situazione in cui il mercato in generale è in forte contrazione, il giocattolo sembra, seppur non immune, risentire meno della crisi rispetto agli altri settori – ha spiegato a Toy Store Giuseppe Papa, customer marketing manager di Mattel Italy – Il Natale 2012 è, oggi più che mai, un traguardo importante e, in Mattel, questa convinzione è alla base di ogni nostra idea ed azione».Come sono orientate oggi le strategie di Trade Marketing Mattel?«Le strategie di Trade Marketing sono orientate più che mai nel senso di un supporto forte ai punti vendita. Esclusive di canale, azioni customizzate per le esigenze di ogni canale, attività fortemente innovative sui punti vendita che lo rendono meta prediletta per i consumatori, questo è il nostro modo di operare e di fare la differenza».Quali sono i punti di forza, sempre a livello di trade marketing, per il secondo semestre?«Nel secondo semestre puntiamo sugli allestimenti delle vetrine, sugli eventi di animazione nei punti vendita, attività che già da un paio di anni danno grossi risultati, e non solo in termini di sell out: l’iniziativa dei Big Event, un tour di animazione e gioco sui punti vendita, ha avuto uno straordinario effetto sinergico, abbiamo lavorato con i titolari dei punti vendita e trovato una grande disponibilità che è stata alla base del successo dell’iniziativa. Il Baby Festival è da anni l’attività che crea un forte valore aggiunto per Fisher-Price, marchio già sinonimo di qualità e sicurezza nell’universo del bambino. I concorsi che mettono in palio premi sicuri e premi ad estrazione finale sono sempre importanti nel mondo del giocattolo ed apprezzatissimi dai bambini che vivono la competizione come un gioco. Grande importanza hanno per noi i momenti di contatto con i clienti, siamo spesso sui punti vendita e valutiamo con i titolari le dinamiche del mercato ma creiamo anche dei momenti di confronto in location diverse, dove presentiamo le nostre linee e i nostri prodotti, mi riferisco ai Vip Tour ed ai Vip Show, momenti di condivisione ed approfondimento essenziali per capire le esigenze del mercato del giocattolo. Queste sono le linee guida che continueremo a seguire e su cu puntiamo in questo importantissimo secondo semestre, siamo fiduciosi del fatto che la qualità delle nostre iniziative lascerà il segno». © RIPRODUZIONE RISERVATA In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz