Inizio d’anno difficile per Mattel che ha registrato, nel primo trimestre 2009, una perdita netta di 51 milioni, o 14 centesimi per azione, nello stesso periodo dello scorso anno la perdita netta era stata di 46,6 milioni di dollari, o 13 centesimi per azione. Il fatturato è diminuito del 15% attestandosi a 785,6 milioni di dollari. La diminuzione è stata del 6% a livello nazionale e del 23% all’estero. Su di esso ha pesato anche un cambio sfavorevole. Gli analisti avevano stimato una perdita di 13 centesimi per azione su ricavi pari a 796 milioni di dollari. Il margine lordo è salito al 44% dal 43,2% dello scorso anno, nonostante il calo delle vendite. La vendita dei prodotti a marchio Barbie, che rappresentano circa un quinto del totale delle vendite, è diminuita del 5%. Le vendite di altri prodotti per bambine hanno registrato un -27%, tra questi le linee Polly Pocket e High School Musical. Le vendite di Fisher Price hanno registrato un calo del 17%. In calo anche i prodotti Hot Wheels, Matchbox e Tyco che hanno subito una perdita del 14%.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz