Mattel, Inc.: risultati 2005 e Quarto Quarter

Mattel Inc ha annunciato oggi i risultati finanziari del Quarto Quarter 2005 e dell’intero anno finanziario 2005. Il fatturato globale 2005 della multinazionale americana ammonta a 5,18 miliardi di dollari e registra un +1% rispetto al 2004. Le vendite lorde hanno invece subito un lieve calo (del 2%) su base nazionale, mentre a livello internazionale segnano un +5. Il profitto lordo dell’anno è di 664,5 milioni di dollari (-9% rispetto al 2004), mentre il profitto netto 2005 è di 417 milioni di dollari (572,7 milioni nel 2004). «Come ho avuto modo di dire durante l’anno, il 2005 per Mattel è stato una sfida – ha dichiarato Robert A. Eckert, chairman e chief executive officer di Mattel Inc – poiché abbiamo continuato a registrare aumenti nei costi di produzione e un calo nelle vendite del brand Barbie». Nell’intero 2005 il totale dei brand Boys e Girls cala del 3%, Barbie segna un -13%, Fisher Price +5% mentre le American Girls aumentano del 15%. Per quanto riguarda il Quarto Quarter Mattel Inc. il fatturato è rimasto quasi invariato (1,84 miliardi di dollari contro 1,85 del 2004). Stabili anche le vendite nette a livello mondiale, mentre le entrate lorde nazionali calano del 3 e quelle internazionali aumentano del 3%. Sempre a livello di Quarter, i brand Girls e Boys calano del 6%, Barbie e Hot Wheels dell’11%, Fisher Price segna un +1%, Games e puzzle: – 13%, mentre il brand American Girl cresce del 12%. Il margine dei profitti operativi è stato pari al 17,5% delle entrate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz