Mattel Licensing Conference 2022: le novità

Tutti i nuovi progetti del portfolio di brand Mattel con particolare focus sui contenuti e lo storytelling
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Si è svolta il 10 novembre in formato digital la Licensing Conference 2022, appuntamento annuale di presentazione di tutte le novità e i progetti relativi ai brands Mattel. Dopo l’introduzione da parte di Eleonora Schiavoni, Managing Director di Victoria Licensing & Marketing, che ha messo in evidenza l’importanza del lavoro integrato di squadra Mattel sottolinendo la condivisione dei valori di leadership, prende la parola Claudia Lucarella, Responsabile Publishing Mattel e poi Jacopo Scandella, Direttore Vendite di Mattel Italy, che per la prima volta si è rivolto alla platea del licensing e ha dato una panoramica sulle strategie commerciali Mattel di lungo periodo. Successivamente Andrea Ziella, Head of Marketing & Digital di Mattel Italy, ha illustrato i capisaldi che orientano gli obiettivi di Mattel: leadership, sostenibilità, attenzione al cliente/licenziatario fornendo inoltre un update di mercato attraverso i dati NPD. Le aziende presenti hanno potuto avere inoltre una panoramica completa sulla strategia Digital su cui l’azienda punterà il prossimo anno con il coinvolgimento della divisione CP grazie alla presentazione di Giorgia Pascucci Associate Manager Digital Marketing.

Si è quindi entrati nel vivo dell’evento con le presentazioni di brand durante le quali i protagonisti assoluti sono stati tutti i marchi del portfolio, a partire dal grande ritorno di Masters of the Universe. Chi ha vissuto negli anni ’80 non può essersi dimenticato di Masters of the Universe: una serie di giocattoli della categoria action figures creata da Mattel, da cui prende ispirazione l’omonima serie animata. Quest’ultima vede come protagonista il principe Adam, che grazie alla Spada del Potere, diventa He-Man, difensore dei segreti del castello di Grayskull e garante della pace su Eternia. La serie, grazie al suo incredibile protagonista, è diventata così un cult che ancora oggi emoziona i più nostalgici: vera e propria icona degli anni Ottanta, He-Man infatti ha dominato il mercato dei giocattoli di quegli anni. La serie ha avuto una durata di ben otto anni – dal 1981 al 1988. Il 2021 è l’anno che ha segnato il ritorno di questa property, proprio da dove era terminata la serie. Sono on air infatti nuovi contenuti, nati dall’incontro tra Mattel Television e Netflix, grazie ai quali gli spettatori potranno tornare ad Eternia e incontrare nuovamente il principe Adam e tutti gli altri Dominatori, alle prese con i piani del malvagio Skeletor. Inoltre, per supportare queste nuove uscite, Mattel continua a proporre prodotti che fanno toccare con mano e nei minimi dettagli i personaggi e i luoghi di Masters of the Universe come mai prima d’ora. Il 2022 è l’anno della conferma. Un anno fantastico che vede la franchise espandersi in diversi target abbiamo infatti He Man And The Masters Of The Universe dedicata ai più piccoli (target kids 6 – 11), Masters Of The Universe Revelation e Masters Of The Universe Origins dedicato ai kidult (11 +). La purpose della franchise è incoraggiare i bambini a scoprire il potere che è in loro. E possiamo farlo anche attraverso i prodotti sviluppati dal licensing: con “Revelation” si punterà soprattutto alla distribuzione di prodotti di licenziatari stranieri, mentre per He Man ci sono già sviluppi di prodotti locali, tra cui una linea outdoor di Grandi Giochi con gonfiabili, beach set e wheeled toys ed una linea di prodotti stagioali con Walcor (Uova di Pasqua) , Rubies sarà il partner per il Dress-up. Molto altro è in fase di sviluppo e altre importanti novità vedranno la luce nei prossimi mesi in altre categorie in licenza.

Si conferma in ottima forma anche un altro grande marchio: Hot Wheels. Quando si parla di veicoli il brand #1 è sicuramente Hot Wheels, il più amato da oltre 50 anni. Il grande successo di Hot Wheels, attualmente la linea di veicoli #1 al mondo, è dovuto alle incredibili macchinine che offrono una modalità di gioco intuitiva. Obiettivo del brand è nutrire il “Challenger Spirit”, ovvero lo spirito di sfida innato in ogni bambino, incoraggiandoli a provare, a fallire e a riprovare sino al raggiungimento del successo. Grazie agli incredibili automodelli fiammeggianti e alle piste e playset da capogiro, i bambini, e non solo, possono vivere in prima persona sfide temerarie e adrenaliniche su (mini)quattroruote. Reduce da un anno vissuto con la “quinta sempre ingranata” sta godendo di grande visibilità grazie ai molteplici eventi ad esso dedicati, uno per tutti il più grande progetto di franchise finora realizzato, che ha visto protagonista HW insieme a Fedez per una capsule collection kids by Original Marines, una capsule Adult e una sfida adrenalinica con la realizzazione della pista più mozzafiato di sempre. La sfida per il 2022 è di confermare HW una franchise multitarget (bambini ma anche kidult e gamers) attraverso un grande progetto con una popolare icona della young generation e un nuovissimo show a Mirabilandia. La divisione licensing si è già attivata e sono in cantiere collaborazioni importanti in diversi settori fra i quali abbigliamento, accessori, scuola e Home; e anche nell’area confectionary ci saranno grandi novità, soprattutto per Pasqua. Un programma importante sarà quello dedicato all’edicola con la produzione di minimagazine accompagnati da un vero automodello HW e, naturalmente, continueranno le collaborazioni di successo con Mondo lato veicoli radiocomandati e Luci & suoni, con ODS con tappetoni e car cases e con CIAO che per la prima volta lancerà un travestimento da pilota per il carnevale.

A seguire, largo ai “Top games” di Mattel ovvero UNO il gioco di carte #1 al mondo reduce delle celebrazioni del 50° anniversario che ha visto collaborazioni importanti, fra le altre con la Nazionale Italiana Azzurra di Calcio e Vogue con Vivetta, ma anche Scrabble e Pictionary nella sua versione digital Pictionary Air, giochi “storici” che tutti conoscono, che hanno appassionato varie generazioni e che nel 2022 godranno di un importante piano di supporto specie tramite gli influencers più famosi della rete, importanti collaborazioni con il modo della moda, della musica e dello sport e introduzione di novità e importanti restyling. La divisione Licensing continua con lo sviluppo di interessanti progetti sia in ambito promozionale (già realizzato nel 2021 con Geox) che nel segmento seasonal: anche il prossimo anno non potranno mancare le uova di Pasqua per Uno & Pictionary. Infine continua la presenza di UNO nel publishing con un nuovo lancio a partire da maggio 2022!

Sempre fortemente presidiato il segmento prescolare (Fisher-Price, Trenino Thomas e Sam il Pompiere) che si conferma un segmento in buona salute, ricco di novità e innovazione. L’obiettivo di crescita per il prossimo anno è importante ma raggiungibile grazie ad una strategia 2022 implementata dalla franchise che prevede innanzitutto una forte connessione emozionale con il target di riferimento, connessione possibile attraverso il lancio di una nuova campagna di brand “torniamo bambini” con forte focus digital ma anche prevista in tv e l’enfatizzazione di un elemento unico e distintivo di cui FP si può avvalere: il PLAYLAB il luogo dove vengono studiati e creati i prodotti che finiscono nelle mani dei nostri bambini. Quindi mission ulteriore è accrescere l’amore per il brand e rafforzare la fiducia dei genitori per i giocattoli FP. Continua il grosso rilancio di Sam il Pompiere, con nuovi contenuti animati in arrivo il prossimo anno, e una brand campaign in partenza imminente, che contribuiranno a supportare la linea giocattolo distribuita da Simba che sta performando molto bene. Sul fronte licensing i piani di sviluppo della categoria prevedono già importanti collaborazioni Fisher-Price nel segmento role play, outdoor, strumenti musicali educational, accessori e, last but not least, paste modellabili dedicate ai più piccoli. Opportunità di distribuzione di prodotti di licenziatari stranieri si stanno aprendo per categorie come la scuola, Home, accessori ed altre categorie.

Per Barbie, indiscussa property leader nel mondo del giocattolo che vanta moltissime collaborazioni licensing in tutte le categorie più importanti, si prospetta per il 2022 un anno eccezionale. Nuovi progetti e iniziative amplieranno il suo universo già ricco di prodotti di alta qualità. Abbiamo visto nel 2021 collaborazioni di altissimo livello come la collaborazione per la borsa manifesto “the future is limitless” con Coccinelle, la capsule collection Barbie e Ken dedicata alla diversity firmata da Alessandro Enriquez, il progetto realizzato con Pasta di Martino legato a Food For Soul, il lancio con L’Oreal dell’edizione limitata di Barbie Steampod 3.0, la Limited Edition Barbie X Labello solo per citarne alcune. Ed in prossima uscita una collezione, in edizione limitata, sviluppata con un brand italiano gioielli pret-à-porter. Il 2022 si aprirà con un’affermazione che è già una dichiarazione di intenti “the future is ours”. Attraverso un franchise approach si getteranno le basi per una crescita solida attraverso innovazioni di prodotto, contenuti e brand purpose. Una nuova role model amplierà gli orizzonti del “sistema food” di Barbie, avremo infatti una figura molto importante che si occupa di food e ristorazione per celebrare le donne founders e imprenditrici. Con una notissima griffe di moda che crea anche per l’Home la Casa dei Sogni di Barbie sarà più di design e up-to-date. Il team di CP è quindi già attivissimo con progetti che prevedono lanci importanti in tutti i segmenti, dall’abbigliamento con importanti retailer sia target kids che adult, al mondo footwear, al BTS, agli accessori fashion declinati sulle grafiche di Alessandro Enriquez per Barbie e Ken per citarne solo alcuni perché tutti sarebbero veramente troppi! Grossi sviluppi ci saranno anche nel segmento Art &Craft dei “compounds” : dopo il lancio del Barbie Dough by Lisciani, così come nell’area role play cosmetic con la nuovissima linea Mondo appena distribuita e nel segmento oudoor con il nuovissimo tema del Camping.

Chiudiamo questa carrellata di successi con Polly Pocket. un gradito ritorno, una bambola unica nel suo genere e innovativa per il periodo di lancio, gli anni ’90, che ha segnato questo decennio memorabile e acclamato ancora oggi con nostalgia; ritorna con una collezione di nuovi prodotti insieme alla serie animata per far rivivere alle mamme un giocattolo che ha segnato la loro infanzia, condividendo con le figlie un momento di gioco gioioso e divertente! Il 2021 è stato un po’ l’anno dell’esplosione di Polly Pocket che ha visto un incremento di vendita notevole, il 2022, grazie agli strumenti a disposizione sarà l’anno della conferma. Con i nuovi contenuti disponibili, le attività con gli influencer, le novità di prodotto in linea ci sono i presupposti per rinnovare i successi di quest’anno e raccoglierne i frutti. Lato CP si conferma la campagna pasquale con Walcor, mentre per quanto riguarda il Publishing si prevede l’uscita in edicola del magazine in maggio e giugno e molto altro è in preparazione.

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