Mattel, Roberto Stanichi promosso Executive VP di Hot Wheels

Roberto Stanichi è stato la forza trainante della crescita della categoria Veicoli di Mattel, in particolare di Hot Wheels, il giocattolo più venduto al mondo

Mattel, Inc. ha promosso Roberto Stanichi a Vicepresidente esecutivo di Hot Wheels e responsabile dei veicoli e dei set da costruzione. Lo ha annunciato Lisa McKnight, Vicepresidente esecutivo e Chief Brand Officer di Mattel, a cui Stanichi riferisce.

McKnight ha dichiarato: “Roberto è stato la forza trainante della crescita della categoria Veicoli di Mattel e naturalmente di Hot Wheels, il giocattolo più venduto al mondo, che è sulla buona strada per il suo settimo anno record consecutivo nel 2024. Ha sempre incarnato lo “spirito di sfida” che definisce lo scopo del marchio Hot Wheels e guida con una mentalità imprenditoriale. Ci auguriamo che Roberto continui a svolgere un ruolo fondamentale per il successo di Mattel, mentre attuiamo la nostra strategia per far crescere il nostro business di giocattoli basati sulla proprietà intellettuale ed espandere la nostra offerta di intrattenimento”.

Chi è Roberto Stanichi

Nella sua posizione più recente di Senior Vice President, Hot Wheels and Global Head of Vehicles, Stanichi è stato determinante nel definire le basi strategiche che hanno dato il via alla crescita del franchise Hot Wheels. Il suo approccio al pubblico basato sugli insight ha fatto sì che il marchio diventasse un’icona automobilistica per i fan di bambini e adulti attraverso prodotti, contenuti, giochi digitali ed esperienze dal vivo. Oltre ad aver aiutato Hot Wheels a raggiungere il titolo di giocattolo più venduto al mondo (Circana/Retail Tracking Service/G10 (Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Italia, Messico, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti)/Gennaio-Giugno 2024/Totale Giocattoli/Proiezione USD), Stanichi e il suo team hanno anche portato la categoria Veicoli a raggiungere oltre 1,6 miliardi di dollari di fatturato lordo per Mattel. Stanichi ha anche svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo e nell’andamento della serie animata Hot Wheels Let’s Race, che ha recentemente lanciato la sua seconda stagione su Netflix e ha raggiunto la Top 10 delle serie TV della piattaforma in 27 Paesi.

Stanichi ha anche svolto un ruolo cruciale nell’accendere gli sforzi di Matchbox per la sostenibilità e nel consolidare il marchio Disney Pixar Cars come marchio sempreverde. Nel suo ruolo ampliato, ora supervisiona il franchise Thomas and Friends e la categoria Building Sets, guidata da MEGA.

Stanichi ha aggiunto: “I marchi Mattel sono apprezzati in tutto il mondo per la gioia, l’eccitazione e il legame emotivo che suscitano nei bambini e negli adulti. È stato un incredibile privilegio guidare il team responsabile di aver portato la categoria Veicoli e Hot Wheels a nuove vette e avere ora l’opportunità di contribuire alla crescita di altri incredibili marchi nel nostro portafoglio.

Avendo iniziato la sua carriera in Mattel nel 2004, l’esperienza di Stanichi presso l’azienda ha incluso posizioni di leadership nel marketing nelle categorie Infant Toddler Preschool, Action Figures, Building Sets e Games, oltre a Vehicles. Oltre a Mattel, Stanichi ha ricoperto ruoli di leadership presso Spin Master e PepsiCo.

Nato e cresciuto in Brasile, Stanichi ha conseguito una laurea presso la University of São Paulo School of Business e un MBA presso la Fundação Getulio Vargas São Paulo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz