Mattel: vendite mondiali primo trimestre a +5%

Mattel chiude il primo trimestre 2004 con un utile netto a meno 73%, rispetto allo stesso periodo del 2003, ossia a quota 9 milioni di dollari, due cents per azione, contro i 32,8 mln di dollari (sette cents) dell’anno prima. Le vendite complessive sono comunque aumentate del 5%, a 780,9 mln di dollari, grazie anche al calo del dollaro. A livello mondiale sono diminuite le vendite di Barbie, con una contrazione del 6%. Per reagire a questo trend, Robert Eckert, Chief Executive Officer di Mattel, ha rilanciato la linea di bambole Barbie a basso prezzo (come la serie Cali Girl che in Usa ha un costo di 5,99 dollari), anche allo scopo di fronteggiare la concorrenza della rivale Bratz. In Usa sono però in positivo altri settori: il brand Hot Wheels ha rilevato una crescita del 2%, Fisher-Price del 18%, mentre il brand delle American Girl ha registrato un +17 %. Sul mercato internazionale le vendite sono aumentate del 15%. Barbie ha un peso di circa un terzo sul fatturato di Mattel, considerati anche gli introiti collegati alle royalties percepite legate alle licenze sulla vendita di generi di abbigliamento, videogame e altro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz