Mattel ha annunciato che negli Usa le vendite del primo trimestre sono calate del 12%, mentre nel resto del mondo sono rimaste piatte. Il colosso ha chiuso il primo trimestre dell’anno con forti perdite, di circa 46,6 milioni di dollari, cioè 0,13 dollari per azione. Gli analisti invece si aspettavano un utile di un centesimo ad azione. Confrontati con lo scorso anno, il bilancio è pesante: il gruppo aveva chiuso i primi tre mesi del 2007 a 12 milioni di dollari, con un utile di 3 centesimi ad azione. Il fatturato del primo produttore di giochi in Usa è sceso di 2,2 punti percentuali a 919,3 milioni, mentre le stime del mercato parlavano di 932,5 milioni di dollari. Anche Fisher-Price, che rappresenta un terzo del giro d’affari, ha registrato un calo del 13% delle vendite rispetto a un anno fa. Secondo alcune voci nei prossimi mesi, per risollevare le casse, l’azienda dovrebbe aumentare i prezzi del 5-10%, mentre per sostenere le vendite saranno lanciati nuovi prodotti in concomitanza dell’uscita di film come il nuovo Batman e “Kung Fu Panda”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz