Per la prima volta nel trimestre scorso, gli adulti hanno acquistato più giocattoli per se stessi che per qualsiasi altro gruppo di età, con le vendite dei prodotti kidult che hanno superato anche il mercato dei bambini in età prescolare, storicamente dominante. È quanto emerge dai dati Circana relativi al mercato del giocattolo negli Usa nei primi quattro mesi del 2024.
Le vendite dei prodotti kidult hanno quelle dei giocattoli prescolari
I consumatori dai 18 anni in su hanno speso 1,5 miliardi di dollari in acquisti legati ai giocattoli nel periodo compreso tra gennaio e aprile, superando la fascia demografica dai tre ai cinque anni come gruppo di età più importante per l’industria dei giocattoli.
Guardando a un periodo più lungo, il rapporto dice che ben il 43% degli adulti ha acquistato un giocattolo per sé nell’ultimo anno, con le ragioni principali che sono il divertimento personale, la socializzazione e il collezionismo.
“Stiamo attraversando un periodo di trasformazione in tutti i settori della vendita al dettaglio, mentre i consumatori si orientano verso i prezzi elevati e gestiscono i loro budget, e l’industria del giocattolo, pur risentendo del caldo, è ricca di opportunità”, ha dichiarato Juli Lennett, vicepresidente e consulente per l’industria del giocattolo di Circana. “I venti di coda, come la crescita del mercato dei giocattoli per adulti e il potere di spesa delle famiglie con reddito più elevato e dei nonni, guidano le tendenze positive. Tuttavia, venti contrari come l’aumento dell’indebitamento delle famiglie, il rallentamento della crescita del PIL e la fluttuazione della fiducia dei consumatori indicano potenziali sfide. Concentrandosi sull’innovazione e rispondendo alle diverse esigenze dei consumatori, il settore può trovare la propensione a prosperare nonostante un ambiente economico in evoluzione.”
Poiché gli adulti giocano sempre di più con i giocattoli, questa tendenza è di buon auspicio per contrastare il calo delle vendite complessive di giocattoli. Circana ha dichiarato che le vendite in dollari dell’industria del giocattolo sono diminuite dell’1% fino ad aprile, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma sono ancora in crescita del 38% rispetto al 2019, pari a 2 miliardi di dollari.
I giocattoli più venduti
Secondo il rapporto, tre delle 11 supercategorie hanno registrato una crescita in dollari, tra cui i set da costruzione, guidati da LEGO Icons, i giocattoli esplorativi, guidati da Miniverse, e i veicoli, guidati da Monster Jam. In concomitanza con le spinte stagionali di San Valentino e Pasqua, i set di costruzioni, i peluche e i giocattoli sportivi e per esterni hanno registrato una crescita su base annua in base alle unità vendute.
Guardando ai giocattoli più venduti in tutto il settore per il periodo di quattro mesi, gli Squishmallows hanno dominato la lista dei 10 articoli più venduti. Le carte collezionabili hanno guidato la classifica delle 10 novità più vendute nel 2024 fino ad aprile, con una forte enfasi sugli sport.
Foto: © courtesy of Circana
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz