Mattel riporta i risultati finanziari del secondo trimestre 2024

I dati di Mattel secondo semestre 2024 mostrano un calo marginale delle vendite nette con un aumento del reddito operativo dichiarato

Mattel, dopo l’indiscrezione su un’offerta d’acquisto da parte della società di private equity L Catterton, ha appena rilasciato i dati del secondo trimestre del 2024.

Mattel secondo trimestre 2024

Per il secondo trimestre, il fatturato netto mondiale di Mattel è diminuito dell’1% rispetto al secondo trimestre dell’anno precedente. L’utile operativo dichiarato è stato di 83 milioni di dollari, con un miglioramento di 20 milioni di dollari, mentre l’utile operativo rettificato è stato di 96 milioni di dollari, con un miglioramento di 21 milioni di dollari.

Per i primi sei mesi dell’anno, le vendite nette sono diminuite dell’1%, sia come dati riportati che a valuta costante, rispetto ai primi sei mesi dell’anno precedente.

Nord America

Le vendite nette e le fatture lorde del segmento Nord America sono diminuite del 3%, come riportato e a valuta costante, a causa dei cali nei settori Infant, Toddler e Pre-school (principalmente Pre-school Entertainment e Baby Gear & Power Wheels, parzialmente compensati dalla crescita di Fisher-Price), Dolls (principalmente Barbie) e Vehicles (principalmente Matchbox e Hot Wheels), parzialmente compensati dalla crescita di Action Figures, Building Sets, Games e Other (principalmente Games).

Mercato Internazionale

Le vendite nette del segmento internazionale sono aumentate del 2% secondo i dati riportati, o del 3% a valuta costante. Il fatturato lordo del segmento internazionale è diminuito dell’1% rispetto al dato di riferimento ed è stato comparabile a valuta costante, a causa del calo delle bambole (principalmente Barbie e Principesse Disney e Frozen), delle action figure, dei set di costruzioni, dei giochi e di altro (principalmente action figure, parzialmente compensate dalla crescita dei giochi), in parte compensato dalla crescita dei veicoli (principalmente Hot Wheels) e dei prodotti per l’infanzia, i bambini e la scuola materna (principalmente Fisher-Price).

Clicca qui per il report completo

Ynon Kreiz, presidente e CEO di Mattel, ha commentato: “Questo è stato un buon trimestre per Mattel, in cui abbiamo ottenuto una significativa espansione del margine lordo e una crescita dell’EBITDA rettificato e dell’EPS rettificato. Abbiamo ulteriormente rafforzato il nostro bilancio e più che raddoppiato il flusso di cassa libero nel periodo di dodici mesi. Mattel è ben posizionata per il secondo semestre, con nuove innovazioni di prodotto e un maggiore supporto al dettaglio. Siamo in una posizione finanziaria solida per attuare la nostra strategia di crescita del business dei giocattoli basati sulla proprietà intellettuale e di espansione della nostra offerta di intrattenimento”.

Anthony DiSilvestro, CFO di Mattel, ha aggiunto: “Mattel ha ottenuto un altro trimestre di maggiore redditività. Continuiamo a generare un flusso di cassa significativo e stiamo realizzando le nostre priorità di allocazione del capitale, con la previsione di continuare a riacquistare azioni nella seconda metà dell’anno. Prevediamo di raggiungere la nostra guidance per il 2024 e di aumentare sia le vendite che gli utili nel 2025”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz