Mattel, dopo l’indiscrezione su un’offerta d’acquisto da parte della società di private equity L Catterton, ha appena rilasciato i dati del secondo trimestre del 2024.
Mattel secondo trimestre 2024
Per il secondo trimestre, il fatturato netto mondiale di Mattel è diminuito dell’1% rispetto al secondo trimestre dell’anno precedente. L’utile operativo dichiarato è stato di 83 milioni di dollari, con un miglioramento di 20 milioni di dollari, mentre l’utile operativo rettificato è stato di 96 milioni di dollari, con un miglioramento di 21 milioni di dollari.
Per i primi sei mesi dell’anno, le vendite nette sono diminuite dell’1%, sia come dati riportati che a valuta costante, rispetto ai primi sei mesi dell’anno precedente.
Nord America
Le vendite nette e le fatture lorde del segmento Nord America sono diminuite del 3%, come riportato e a valuta costante, a causa dei cali nei settori Infant, Toddler e Pre-school (principalmente Pre-school Entertainment e Baby Gear & Power Wheels, parzialmente compensati dalla crescita di Fisher-Price), Dolls (principalmente Barbie) e Vehicles (principalmente Matchbox e Hot Wheels), parzialmente compensati dalla crescita di Action Figures, Building Sets, Games e Other (principalmente Games).
Mercato Internazionale
Le vendite nette del segmento internazionale sono aumentate del 2% secondo i dati riportati, o del 3% a valuta costante. Il fatturato lordo del segmento internazionale è diminuito dell’1% rispetto al dato di riferimento ed è stato comparabile a valuta costante, a causa del calo delle bambole (principalmente Barbie e Principesse Disney e Frozen), delle action figure, dei set di costruzioni, dei giochi e di altro (principalmente action figure, parzialmente compensate dalla crescita dei giochi), in parte compensato dalla crescita dei veicoli (principalmente Hot Wheels) e dei prodotti per l’infanzia, i bambini e la scuola materna (principalmente Fisher-Price).
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Ynon Kreiz, presidente e CEO di Mattel, ha commentato: “Questo è stato un buon trimestre per Mattel, in cui abbiamo ottenuto una significativa espansione del margine lordo e una crescita dell’EBITDA rettificato e dell’EPS rettificato. Abbiamo ulteriormente rafforzato il nostro bilancio e più che raddoppiato il flusso di cassa libero nel periodo di dodici mesi. Mattel è ben posizionata per il secondo semestre, con nuove innovazioni di prodotto e un maggiore supporto al dettaglio. Siamo in una posizione finanziaria solida per attuare la nostra strategia di crescita del business dei giocattoli basati sulla proprietà intellettuale e di espansione della nostra offerta di intrattenimento”.
Anthony DiSilvestro, CFO di Mattel, ha aggiunto: “Mattel ha ottenuto un altro trimestre di maggiore redditività. Continuiamo a generare un flusso di cassa significativo e stiamo realizzando le nostre priorità di allocazione del capitale, con la previsione di continuare a riacquistare azioni nella seconda metà dell’anno. Prevediamo di raggiungere la nostra guidance per il 2024 e di aumentare sia le vendite che gli utili nel 2025”.
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