Il 15 settembre si è svolto il Milano Licensing Day (qui le foto), l’evento di riferimento dedicato a tutti i professionisti del licensing italiano. Da sedici anni in formula “live”, con la sua formula di business networking rilassato e informale, l’evento di networking ha raccolto più di 800 professionisti in un appuntamento che rappresenta e delinea un mercato che comprende non solo il settore dell’entertainment, ma anche quello della moda e dell’alimentare, passando con disinvoltura tra brand icona così diversi come Armani, Barbie, Coca-Cola, Stranger Things, Masha e Orso o i Beatles, e che nel 2020 ha raggiunto, solo in Italia, un valore di 1,2 miliardi di euro (Fonte: PwC Consulting – Italian Licensing Industry Survey).
I punti di forza dell’evento, giunto alla sua sedicesima edizione e che si svolge nel cuore della Milano del design e dalla moda, rimangono centrali: la location di design, il business matching con nuove aziende e il sempre ricco programma di Pitch – presentazioni a porte chiuse ricche di dati di mercato confidenziali – e gli eventi speciali, aperti dall’Opening Party il 14 sera.
Tra i visitatori più interessati alle dinamiche del mercato e alla sua offerta, numerose catene come Calzedonia, Carpisa, Gruppo Teddy (Terranova, Calliope, Rinascimento), Mondadori Retail, Prenatal Retail Group, Yamamay.
“È un evento da cui ci aspettavamo entusiasmo, ma non certo a questi livelli” sostiene Paolo Lucci, Managing Director di MLD Entertainment, organizzatore dell’evento. “Credo che il successo di questa edizione sia dovuto non tanto al bisogno urgente di networking dal vivo, che fortunatamente siamo riusciti ad assicurare anche nelle edizioni più critiche del 2020 e 2021, ma soprattutto per le notevoli convergenze in atto nel mercato dell’entertainment, tra piattaforme streaming, social media, gaming, retail fisico. Una nuova dimensione che comporta la conoscenza tempestiva e approfondita di tutti i contenuti, che al nostro evento si può ottenere in maniera piacevole, dinamica, e in un giorno solo.”
Tra i nuovi contenuti, è stato molto apprezzato l’Innovative Trend Cube, sintesi delle tendenze in atto nel mercato dei Consumer Products, sviluppato dall’agenzia creativa Tela appositamente per tutti i visitatori di Milano Licensing Day.
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