Minecraft celebra il 15esimo anniversario con nuovi accordi licensing

||||||

Nel 2024 Minecraft festeggia il suo 15esimo anniversario. Dal debutto nel 2009 a oltre 300 milioni di copie in tutto il mondo e un trilione di visualizzazioni su YouTube, quello che era iniziato come un gioco e una piattaforma per l’espressione creativa si è evoluto in un franchise di intrattenimento evergreen, che ogni anno offre nuovi prodotti e partner, contenuti di intrattenimento, giochi e altro ancora.

Minecraft 15esimo anniversario

Nell’ambito della continua espansione delle licenze globali per il 15esimo anniversario di Minecraft, che fino ad oggi ha stretto partnership con oltre 180 licenziatari in tutto il mondo, nuovi prodotti per il marchio saranno presto disponibili per la prima volta nelle categorie Bellezza ed Elettronica di consumo attraverso diversi partner che saranno presto annunciati. Inoltre, Mojang Studios ha firmato nuovi partner e prodotti, tra cui Colgate (igiene orale), PEZ (caramelle da collezione), Igloo (refrigeratori), Felt Right (decorazioni per la casa), Give and Go (food), Krusteaz (Buck Wild Savory Snack Mix), Bright Matter books (libri), Minecraft Go Gurt (yogurt), Dynacraft (biciclette), DK Children (Minecraft Ideas Book) e Minecraft: Official Pop Up Book di Matthew Rinehardt. Inoltre, Secretlab sta lanciando una sedia da gioco Enderman e il cuscino lombare Wolf, che debutteranno questo mese. Minecraft ha inoltre collaborato con Walmart per il lancio a livello nazionale di prodotti di marca di diversi partner di licenza.

Negli ultimi tre anni abbiamo lavorato instancabilmente per far crescere rapidamente il business dei prodotti di consumo di Minecraft con prodotti freschi e rilevanti, concentrando i nostri sforzi sull’espansione delle categorie, sulle relazioni con i rivenditori e sulla crescita internazionale attraverso le nostre partnership con Retail Monster, CAA e Merchantwise“, ha dichiarato Federico San Martin, Global Head of Consumer Products di Minecraft. “Mentre festeggiamo i 15 anni e guardiamo ai prossimi 10, 15, 20, il nostro obiettivo rimane quello di creare esperienze uniche fisiche e digitali di Minecraft per coinvolgere ulteriormente la nostra fedele comunità globale e deliziare le nuove generazioni, mentre continuiamo a lanciare nuovi prodotti, giochi, film, opportunità esperienziali e altro ancora“.

|||

Questi nuovi partner si aggiungono a un elenco crescente di licenziatari in tutto il mondo, tra cui i partner globali LEGO, Mattel, Hasbro, Random House, Hallmark, Panini, Paladone, Havaianas e Uniqlo. Ma anche Kellogg’s, Crayola, American Greetings, Crunchpak, Dynacraft, Huffy, Bladez Toys, Procos, Andromeda, Fashion UK, Character World, Cataic e Caprice, per citarne alcuni. Minecraft ha anche avviato collaborazioni strategiche con diverse rinomate linee di moda globali, tra cui Crocs, Burberry, Lacoste e Puma.

I prodotti Minecraft sono presenti presso i principali rivenditori con nuove attivazioni internazionali presso, tra gli altri, Parco (Giappone), Big W e The Warehouse (Australia e Nuova Zelanda), Smyths (UE) e C&A (LATAM). Altri partner di vendita al dettaglio in tutto il mondo includono Walmart, Target, Amazon, Kohl’s, GameStop, Barnes & Noble, Primark, Pottery Barn, Best Buy, Hot Topic, Smyths, Tesco, EB Games, Big W, Liverpool, C&A, Asda e Riachuelo per citarne alcuni.

Minecraft il film

Il 4 aprile 2025, Warner Bros. Pictures, Legendary Pictures, Vertigo Entertainment e Mojang Studios faranno debuttare sul grande schermo il primo adattamento live-action di Minecraft intitolato A Minecraft Movie, diretto da Jared Hess (Napoleon Dynamite, Nacho Libre) e con un cast all-star, tra cui Jason Momoa (Aquaman, Dune), Jack Black (Kung Fu Panda, The Mandalorian, Super Mario Bros. Movie), Emma Myers (Wednesday), Danielle Brooks (Peacemaker, Orange Is the New Black), Sebastian Eugene Hansen (Lisey’s Story), Jennifer Coolidge (White Lotus) e Kate McKinnon (Barbie).

A Minecraft Movie promette di offrire ai fan una nuova prospettiva sul mondo che conoscono e amano. Attraverso una narrazione avvincente e la costruzione del mondo, il film approfondirà la storia di Minecraft ed esplorerà aspetti dell’universo che potrebbero non essere pienamente realizzati nel solo gioco. La comunità di Minecraft può aspettarsi immagini straordinarie che catturano l’iconica estetica a blocchi di Minecraft, ampliandola al contempo per creare un mondo visivamente ricco e coinvolgente. Mojang sta lavorando in collaborazione con Warner Bros. per realizzare questa visione in un programma di licenze e promozioni multi-categoria.

San Martin ha commentato: “Siamo entusiasti di vedere la visione di Minecraft di Jared Hess prendere vita con le emozionanti e dinamiche interpretazioni di un cast stellare”. Il film rappresenta una significativa espansione del franchise di Minecraft nel regno del cinema e dei media di intrattenimento e introdurrà l’universo di Minecraft a un nuovo pubblico che potrebbe non conoscere il gioco, aumentando ulteriormente la portata e l’impatto culturale del franchise. Non vediamo l’ora di incontrare potenziali partner alla Licensing Expo per esplorare nuove collaborazioni di prodotto a supporto dell’uscita del film il prossimo anno!“.

|||

Il manga di Minecraft

In occasione dell’anniversario di Minecraft, Star Comics ha annunciato l’arrivo del manga ufficiale basato proprio su Minecraft. Disponibile da novembre, offrirà una dimensione narrativa tutta nuova che promette di affascinare un pubblico vastissimo, a cominciare dai più piccoli.

Scritta e disegnata da Kazuyoshi Seto, è stata serializzata in Giappone da Shogakukan a partire dal 2020 sulla rivista per bambini “CoroCoro Comic”. Questa nuova serie manga, totalmente inedita per il pubblico italiano ed espressamente pensata per i più giovani, introduce elementi narrativi freschi e coinvolgenti che rispecchiano l’entusiasmo e l’inventiva del gioco originale. Con costruzioni innovative, combattimenti contro creature pericolose e la scoperta di misteriosi segreti, infatti, i protagonisti intraprendono un viaggio che rispecchia l’essenza stessa del gioco: creatività, collaborazione e scoperta continua. Quelle pagine cariche di azione, umorismo e colpi di scena conquisteranno i lettori sin da subito, trasportandoli in un mondo parallelo fatto di pixel dove tutto è possibile e l’unico limite è la fantasia.

Disponibile in Italia da novembre 2024 – in volumi brossurati di 11,5×17,5 cm al costo di € 5,20 – il manga, dopo il numero di dicembre, avrà una periodicità bimestrale e accompagnerà i lettori in un viaggio emozionante catapultandoli nel mondo del videogioco sandbox più amato di sempre, dove i protagonisti affronteranno sfide mozzafiato, scopriranno nuovi segreti e vivranno avventure mai viste prima nelle ambientazioni amate da tantissime generazioni di appassionati. Ed è così che Minecraft, forte di una comunità di milioni di utenti attivi mensilmente e di 15 anni di storia, continua a ispirare e stimolare la creatività su tutti i livelli. La serie manga targata Star Comics non fa altro che aggiungere un nuovo capitolo a una storia già straordinaria di per sé, offrendo ai fan di tutte le età un modo diverso per vivere ed esplorare il loro videogioco preferito, per un’esperienza visiva davvero unica.

|||

fonte: anbmedia

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz