Dal lancio del gioco 14 anni fa, l’universo di Minecraft ha continuato a espandersi, evolvendosi in una forza di intrattenimento globale con nuovi prodotti, contenuti multimediali, eventi in-game e partner promozionali. In vista della Licensing Expo di giugno 2023 e del 15° anniversario di Minecraft nel 2024, diversi nuovi partner di licenza si uniscono al marchio.
Dal suo debutto nel 2009, il videogioco Minecraft, acclamato dalla critica e pluripremiato, è stato definito dal Guardian “il miglior videogioco dei (primi due decenni del) 21° secolo”. Con oltre mille miliardi di visualizzazioni su YouTube, quello che era nato come un gioco e una piattaforma per l’espressione creativa si è evoluto in un franchise di intrattenimento sempreverde con oltre 150 partner di licenza in tutto il mondo che stanno già creando nuove esperienze di prodotti di consumo per i fan, tra cui i partner globali LEGO, Mattel, Random House, Hallmark, Hasbro, Crocs e Uniqlo.
In vista della Licensing Expo, Minecraft ha firmato una serie di nuovi partner di licenza per espandere ulteriormente l’offerta di prodotti, tra cui Crayola (Seasonal/Party – Stati Uniti, Canada), American Greetings (biglietti d’auguri e carta da regalo – Stati Uniti, Canada), Crunch Pak (Alimenti e bevande – Stati Uniti, Canada), Dynacraft (Articoli sportivi – Stati Uniti), Bladez Toys (Arti e mestieri – Regno Unito, Europa, Australia), Procos (Stagioni/Feste – Europa), L Founders Loyalty Programs (Europa) e Andromeda (Back-to-School – Messico).
Questi nuovi partner di licenza sono stati rivelati dopo il recente lancio dell’attesissimo nuovo gioco di strategia d’azione Minecraft, Minecraft Legends, l’ultima espansione dopo il grande successo di Minecraft Dungeon, e dopo l’annuncio dell’arrivo del film prodotto da Warner Bros. e Legendary Pictures dedicato a Minecraft, che sarà interpretato da Jason Momoa (Aquaman) e che arriverà nelle sale il 4 aprile 2025.
“Con un margine di creatività senza precedenti, Minecraft è diventato un fenomeno globale che promuove il pensiero innovativo sia nel gioco che attraverso i nostri prodotti di marca, offrendo ai fan l’opportunità di interagire con Minecraft sia fisicamente che digitalmente“, ha commentato Federico San Martin, Global Head of Consumer Products di Minecraft. “In vista del nostro 15° anniversario, l’anno prossimo, questo è il momento ideale per esporre alla Licensing Expo, mentre cerchiamo di espanderci in nuove aree di business a livello globale. Siamo ansiosi di condividere le nostre prossime iniziative di franchising con gli attuali e potenziali nuovi partner e di discutere di modi creativi e coinvolgenti per galvanizzare le nostre comunità attraverso contenuti, aggiornamenti del gioco, marketing, vendita al dettaglio e attività promozionali“.
Con un focus sulla moda alla Licensing Expo, Minecraft ha stretto una partnership con alcuni dei migliori marchi di moda del mondo, tra cui Burberry, Lacoste e PUMA. “La moda è importante per Minecraft perché colma il divario tra lo spazio digitale e quello fisico. Permette inoltre di esprimere se stessi e la propria creatività con il design e la personalizzazione, in parallelo con il gioco di cui la nostra comunità si è innamorata“, ha sottolineato San Martin.
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