Nasce G.I.P.I. – Gruppo Italiano Prima Infanzia

È stata ufficializzata ieri (26 marzo) al Circolo della Stampa di Milano la costituzione di G.I.P.I – Gruppo Italiano Prima Infanzia, la nuova società consortile a responsabilità limitata nata dalla decisione di Io Bimbo, Iperbimbo e Papabù (cui fanno capo le insegne Ideal Bimbo, Paniate e Universo Bimbo) di consorziarsi. La nuova realtà conta oggi 111 punti vendita, che sviluppano una superficie di vendita complessiva di oltre 100 mila mq e occupano mille dipendenti, e rappresenta un giro di affari aggregato di circa 160 milioni. L’obiettivo del nuovo polo è di crescere in tre anni del 15% andando a incidere a monte e a valle della filiera. «G.I.P.I vuole crescere insieme con l’industria e con il consumatore finale» ha sottolineato il neo presidente, Aldo Cuccu spiegando che l’intenzione è quella di « dialogare in modo compatto con i fornitori, pur mantenendo ciascuno la propria identità e un rapporto diretto con il mercato locale, e di mettere a disposizione del nuovo polo distributivo i reciproci punti di forza». In qualità di partner dell’industria, G.I.P.I comunicherà il traffico di vendita e di stoccaggio ai fornitori in modo da consentire una maggiore pianificazione degli stock, in una logica sempre più “just in time” che porta a ricadute positive sui prezzi». Cuccu ha anche precisato che G.I.P.I guarderà soprattutto all’industria italiana di cui apprezza la qualità, la capacità organizzativa e il posizionamento prezzo. Io Bimbo, Iperbimbo e Papabù (che raggruppa i punti vendita Ideal Bimbo, Paniate e Universo Bimbo) manterranno le proprie insegne sul territorio, ma metteranno a fattor comune la competenza che più li caratterizza (dall’abilità di negoziazione alla specializzazione nei diversi segmenti di prodotto) per dare forza e coesione al Gruppo. Inoltre, in diversi periodi dell’anno, tutti i punti vendita delle insegne aderenti condivideranno la medesima politica promozionale, mentre una rivista trimestrale fidelizzerà la clientela con informazioni utili e continui approfondimenti sui temi d’interesse per puerpere e future mamme. Il Gruppo allargherà la gamma di prodotti fino ai 6 anni, (finora il target è stato da -9 mesi a +3 anni) e punterà su linee di prodotto in esclusiva e collezioni a marchio proprio in modo da differenziarsi ulteriormente sul mercato. Verrà inoltre garantito lo stesso livello di servizio in tutta Italia, con corsi di formazione per gli addetti impiegati nei punti vendita aderenti al Gruppo.

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