Negli ultimi tre anni il Consorzio Beberoyal ha subito una evoluzione digitale grandiosa, complessa, potente. È diventato un punto di riferimento per le famiglie italiane, grazie a un sito web sempre più interattivo, arricchito da contenuti di grande qualità, con recensioni puntuali, veritiere e precise sui migliori prodotti di Prima Infanzia. Potete raccontarci come mai avete fatto questa scelta e quali sono i progetti in questa direzione per il Consorzio Beberoyal?
Il nostro Gruppo ha sempre creduto nel valore dell’innovazione e della comunicazione. Come è noto, non pratichiamo politiche di prezzo, ma di eccellenza e qualità. Impensabile per noi, quindi, non stare al passo con l’evoluzione digitale che sta interessando il mercato in generale e il nostro settore, in particolare. Abbiamo preferito, sulla base dell’esperienza maturata negli anni, focalizzarci sui prodotti dei nostri partner e loro caratteristiche tecniche lasciando meno spazio alle notizie di puericultura o alle curiosità. Il nostro blog ora ospita prevalentemente recensioni all’americana che analizzano nel minimo dettaglio le caratteristiche di prodotto per fornire il miglior consiglio ai consumatori. L’anno scorso abbiamo lanciato una serie di campagne tester: sul sito abbiamo reclutato, con un attento processo di selezione e con tecniche di gamification, un gruppo di mamme tester che hanno ricevuto, testato e recensito i prodotti dei nostri partner. L’iniziativa ha avuto un successo enorme, generando numeri molto superiori a qualsiasi nostra aspettativa. Forti di questo successo, la nascita di uno shop Beberoyal (Shop Best 20) è stato il naturale passo successivo per poter rispondere alle richieste del nostro target. Quest’anno, grazie alle solidi basi acquisite nel campo digitale, l’obiettivo è offrire le nostre competenze in primis ai nostri negozi associati che potranno fruire di una serie di webinar sui fondamenti della cultura digitale e verranno assistiti, passo a passo, dai nostri formatori, nell’apprendimento e realizzazione di tecniche seo, gestione social e web. A metà del 2022 offriremo questa opportunità anche fuori dal settore.
Questa necessità c’è sempre stata oppure si è creata con la pandemia da Covid19?
Il Gruppo è sempre stato innovativo in termini di comunicazione e di strumenti digitali, affiancato da professionisti di altissimo livello, che ormai fanno parte della nostra famiglia. Essendo già molto strutturati da un punto di vista tecnologico, non siamo stati colti impreparati dalla pandemia, e, attraverso i nostri mezzi di informazione e le svariate iniziative digitali, siamo riusciti ad essere al fianco delle famiglie anche in questo difficile frangente.
Questa digitalizzazione come si è integrata con i punti vendita fisici che fanno parte del consorzio?
Parte della nostra redazione è dedicata all’affiancamento dei nostri negozi per supportarli al meglio nella gestione dei loro siti e dei social. È stata creata una piattaforma ad hoc per loro dove viene erogata formazione, rilasciati template per la gestione dei social e dove vengono resi disponibili tutti i materiali a loro utili per la gestione dei loro canali locali digitali.
Parliamo, invece, di un ulteriore step del Consorzio Beberoyal: la nascita di una Digital Division. In cosa consiste e con quali obiettivi nasce?
Come dicevo, negli ultimi tre anni il Consorzio Beberoyal ha subito una evoluzione digitale grandiosa, complessa, potente. Siamo diventati un grande punto di riferimento per le famiglie italiane, grazie a un sito web sempre più interattivo, arricchito da contenuti di grande qualità, con recensioni puntuali, veritiere e precise sui migliori prodotti di prima infanzia. Questa esperienza di crescita digitale ci ha permesso di creare delle buone pratiche esportabili, che abbiamo finalizzato nella fondazione di una Digital Division. In pratica, tutto ciò che abbiamo imparato, lo mettiamo a disposizione. La Digital Division di Beberoyal è composta da un team di professioniste e professionisti di sviluppo web, social network, copywriting e marketing digitale: un gruppo di lavoro liquido che, forte dell’esperienza acquisita sul campo in questi anni, può traghettare aziende e brand nel mondo del digitale, con successo, e senza eccessivi sforzi economici!
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