Natale 2023, come le aziende si preparano all’High Season

Con i commenti di Asmodee, Binney & Smith, Famosa, Fulgosi, Goliath, Liscianigiochi, Sabbiarelli e Simba Toys

La corsa all’high season per il mercato del Giocattolo è iniziata. Ecco come i player si stanno preparando ad affrontare il periodo di massima stagionalità…

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Asmodee Italia

Continuiamo a puntare su un’offerta a catalogo veramente ampia per tipologia di giochi e per licenze, che vanno arricchendosi, anche nell’ottica crossmediale in cui un party game (Exploding Kittens) diventa una serie animata per adulti su Netflix. Questo 2023 ha già visto una nostra massiccia presenza agli eventi e sarà ancora così nei prossimi mesi, con Lucca Comics & Games come appuntamento più importante e atteso. La risposta del pubblico è entusiasta e prevediamo che il trend si mantenga anche nella seconda parte dell’anno”.

Binney & Smith

Il Natale 2023 dovrebbe confermare alcuni trend: vendite in prossimità del Natale, consumatori molto attenti alle promozioni, selezione accurata per i prodotti con PVP impegnativi. Grazie sia all’incremento del budget in comunicazione sia alle novità presentate, restiamo moderatamente positivi sulle prospettive per il prossimo Natale anche perché, con una vasta e coloratissima gamma di strumenti creativi, proponiamo il regalo perfetto per ogni bambino. Nella seconda parte dell’anno saranno previste molteplici attività di comunicazione & marketing su diversi articoli. Fronte digital sosterremo campagne di micro-influencer. In Tv è prevista un’importante pressione pubblicitaria di circa 2.200 GRPS che coprirà i principali canali kids”.

Famosa

Gli obiettivi di questo Natale per Famosa Italia sono molteplici. Se da un lato, infatti, intendiamo spingere ulteriormente i nostri core brand – Nenuco, Pinypon, Nancy e Feber – dall’altro abbiamo intenzione di ampliare la nostra offerta con due nuove linee legate a cartoni animati che saranno in onda su Frisbee: Trotties e Piny Institute of New York. Saranno, quindi, diverse le novità che presenteremo il prossimo Natale e la comunicazione le supporterà a 360 gradi: non solo campagna Tv, ma anche campagne digital e social e soprattutto materiali punto vendita. Una nota in particolare per il lancio di Trotties, grande priorità per l’azienda, che prevede cartoni animati in onda da giugno, lancio del canale YouTube, della App e di tanto altro a supporto. Prevediamo un Natale difficile e complicato, ma che grazie a giusti posizionamenti prezzo e a una comunicazione integrata ci permetterà di avere una giusta selezione di Key Drivers”.

Fulgosi

Bruder ha lavorato per costruire un solido livello di stock in vista della seconda parte dell’anno e attualmente ha un’eccellente disponibilità di prodotto. Potrebbe essere un anno molto buono nel raggiungimento di un lead time ottimale di consegna, un parametro che ha inseguito negli ultimi tre o quattro anni”.

Goliath Games

Uno dei nostri obiettivi principali è sicuramente il definitivo consolidamento della nostra leadership nel segmento Skill & Action Games. Tornerà infatti nel nostro portafoglio prodotti Non Svegliar Papà, un best seller finora gestito in distribuzione, ma di proprietà di Goliath. L’assortimento sarà così costituito da quattro giochi di punta che da anni riscuotono un successo incredibile: Otto il Maialotto, Non Svegliar Papà, Ciccio Pasticcio e Gastone il Testone. Introdurremo anche un’altra importante novità nel secondo semestre, Domino Express. Si tratta della rivisitazione di un classico, il domino, a cui è stata aggiunta azione, dinamicità e divertimento! Domino Express stimola la creatività e la destrezza dei bambini, consentendo loro di creare articolati e strepitosi percorsi, attraverso coloratissime tessere di domino e originali accessori. Anche per il 2023 gli obiettivi sono importanti: prevediamo un altro incremento del 30%, che avverrà in maniera fisiologica e naturale grazie all’inarrestabile successo del nostro portafoglio prodotti e alle novità che andremo a introdurre. Per sostenere la nostra crescita, destineremo gran parte dei nostri investimenti marketing agli Action Games e a Domino Express”.

Liscianigiochi

Il nostro obiettivo per il Natale è prima di tutto quello di raccogliere i frutti dal grosso lavoro fatto per lo specializzato. L’azienda ha lavorato sodo per creare collezioni ad hoc per il dettaglio esplorando nuovi concept e nuovi materiali. Siamo soddisfatti dal lavoro fatto e ci aspettiamo un risultato importante. Inoltre, abbiamo spinto fortissimo sulle due main categories aziendali, l’educativo e lo scientifico, e il nostro hype è alle stelle. Siamo davvero curiosi di conoscere la risposta del mercato”.

Sabbiarelli

“Confidiamo che il prossimo Natale possa rappresentare per le nostre vendite un periodo molto più che positivo. Le Bag Sabbiarelli, il kit con le bustine al prezzo super vantaggioso di euro 7,90, stanno piacendo molto a negozi e utenti finali. Il prezzo molto accessibile lo rendono un prodotto che stimola l’acquisto per la prova, che poi si converte spesso nell’acquisto dei kit con le penne. Così, quando sarà tempo di fare regali di Natale, ci sarà maggior propensione a scegliere prodotti della nostra gamma, con preferenza per i best seller (i kit degli Unicorni) e per le novità, che quest’anno saranno i due kit Pianeta Cuccioli, con le coppie genitore-figlio di animali da tutto il mondo. Gli animali restano uno dei soggetti più amati dal nostro target e abbiamo così voluto espandere la linea gioco con le carte in coppia introducendo anche i fenicotteri dallo sgargiante color fuchsia. Inoltre, quest’anno presentiamo anche una gamma di disegni per adulti, acquistabili come album o nella confezione Box Sandsation Art, con il basket da 12 colori di sabbia e due vassoi da usare come base di lavoro. Un progetto che si rivolge ai teenager, ma anche agli adulti, perché l’arte del sandpainting non conosce confini, e può diventare per tutti un ottimo antistress e l’occasione per staccare la mente e rilassarsi colorando”.

Simba Toys

Gli obiettivi per il prossimo Natale sono quelli di soddisfare sempre di più le attese di tutta la famiglia in un contesto economico che si preannuncia già difficile. La nostra offerta sarà come sempre molto varia e completa, andando dalle fashion dolls Steffi Love alle Cucine Smoby, dalle macchinine Majorette ai veicoli Dickie, dai peluche Chi Chi Love, Disney e Super Mario a Sam il Pompiere. Ci sarà anche il lancio dei Pamper Petz, gli adorabili cuccioli da adottare. Infine, tanti nuovi modellini per il segmento Kidult a marchio Jada, che include tra le licenze Marvel, Fast&Furious, Batman e Tartarughe Ninja. Il piano di comunicazione sarà come sempre un mix tra campagne Tv e digital, social media e influencer. Abbiamo anche un importante piano merchandising a supporto della visibilità dei brand nei punti vendita, tra cui i nuovi ‘points of Entertainment’ legati al brand Dickie”.

I commenti sono un estratto della coverstory “I Must Have del Natale” pubblicata nel numero di Giugno-Luglio 2023 di Toy Store. Per leggere il testo integrale con le descrizioni dei prodotti di punta clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:

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