Nel 2014 Lego Group cresce a doppia cifra in tutto il mondo

«Nel 2014 abbiamo registrato un aumento delle vendite del 15 percento e abbiamo offerto esperienze di gioco creative e di alta qualità a milioni di bambini (oltre 85 milioni, secondo quanto dichiarato dalla stessa Lego – Ndr.) in tutto il mondo. Considerando i prodotti che abbiamo sviluppato per il 2015, sono sicuro che faranno la felicità di un numero ancora maggiore di bambini quest’anno ». Così Jørgen Vig Knudstorp, presidente e Ceo di Lego Group ha commentato i brillanti risultati finanziari ottenuti nel 2014 dal gruppo danese. Risultati che possono essere così sintetizzati:

  • la crescita dei ricavi, escludendo gli effetti dei cambi esteri, è stata del 15% rispetto al pari periodo dell’anno precedente utilizzando come riferimento la valuta locale;

  • i ricavi sono aumentati del 13%, passando a 28,6 miliardi di corone danesi (erano stati 25,3 miliardi di corone danesi nel 2013);

  • l’utile operativo dell’esercizio è aumentato del 16% rispetto al 2013 passando da 8,3 a 9,7 miliardi di corone danesi;

  • gli utili netti sono stati pari a 7 miliardi di corone danesi, con un incremento del 15% rispetto ai 6,1 miliardi del 2013;

  • gli investimenti in immobili, impianti e macchinari hanno toccato nel 2014 la quota di 3,1 miliardi di corone danesi, in aumento del 18% rispetto al livello di investimenti dell’anno precedente.

In particolare nel 2014 il gruppo ha confermato la forte crescita delle vendite registrata negli anni precedenti registrando una crescita delle vendite a due cifre in tutte le regioni. In questo modo ha superato in termini di risultati i dati relativi allo sviluppo globale del mercato dei giocattoli tradizionali che ha assistito a tassi di crescita a una sola cifra nella maggior parte dei paesi. Le linee best-seller del 2014 comprendono temi classici quali Lego City, Lego Star Wars e Lego Friends. Hanno inoltre registrato tassi elevati di crescita Lego Creator e Lego Technic e anche la linea The Lego Movie, lanciata in concomitanza con l’uscita del film The Lego Movie all’inizio dello scorso anno, ha contribuito in notevole misura alla forte crescita delle vendite nel 2014.

Nel Report diffuso oggi il gruppo Lego evidenzia anche che lo scorso anno, per la quinta volta consecutiva i richiami di prodotto sono stati pari a zero e che il 90% dei rifiuti dei siti di produzione è stato riciclato.

Infine, i dipendenti del gruppo danese sono passati dai 13.869 alla fine del 2013 ai 14.762 alla fine del 2014.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz