Come è partita la tua esperienza nel mondo del retail?
Ho iniziato a lavorare in questo punto vendita nel 1990 come commessa, per poi rilevarlo con molta soddisfazione nel 2007 dagli storici proprietari. Sono molto contenta di questa scelta perché era realmente il mio sogno avere questo punto vendita e sono riuscita poi a farlo funzionare con successo, grazie all’impegno, alla professionalità e a una grande forza di volontà. Sicuramente uno dei punti di forza del mio store, oltre all’assortimento, oggi più che mai, è il servizio. La clientela viene ad acquistare i miei prodotti per la loro qualità, ma anche perché per le famiglie, da generazioni, sono un vero e proprio punto di riferimento a cui chiedere consigli. Cerco sempre di mettere a disposizione la mia competenza per andare incontro e cercare di soddisfare le esigenze di ogni nuova famiglia.
Come si presenta il negozio oggi?
Il punto vendita si estende su una superficie di esposizione e di vendita di 100 metri quadrati e dispone di una magazzino di 60 metri quadrati. All’interno dello store i clienti possono trovare abbigliamento 0-16 anni, tra cui prodotti a marchio Chicco, Sarabanda e Majoral, scarpe, tra cui Geox, qualche articolo di puericultura leggera, giocattoli – settore merceologico che viene ampliato nel periodo di Santa Lucia e natalizio – con target fino ai 4-5 anni e confezioni adatte come idea regalo. Il core business, però, è sicuramente tutta la parte legata all’abbigliamento e alle scarpe, su cui i clienti di Treviglio vogliono essere consigliati e seguiti durante tutto il processo d’acquisto. Mi piace essere sempre all’avanguardia e, a volte, anticipare anche le mode. Un segmento che funziona molto bene è quello degli abiti e scarpe da cerimonia, per cui nel corso degli anni sono diventata un punto di riferimento per la mia proposta con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Il punto di forza è quindi il rapporto con il consumatore?
Le persone che si rivolgono alla mia insegna ricercano un rapporto di fiducia e con molte famiglie si crea un vero e proprio rapporto di amicizia, che dura per generazioni. Ho neomamme che oggi vengono ad acquistare, le cui madri si rivolgevano a me per comprare i vestiti per quando loro erano piccole. A me piace coccolare le mie clienti e questo è sicuramente ciò che mi permette di fidelizzarle. Mi piace dedicare il giusto tempo per far loro esprimere i propri bisogni, amo dedicare attenzione alle relazioni e offrire un servizio personalizzato. A fare la differenza nel modo in cui mi rapporto alla clientela è il fatto che propongo solo prodotti in cui credo e di cui ho verificato in prima persona la qualità. Mi occupo, infatti, personalmente della scelta di ogni singolo articolo e acquisto solamente marchi che rispecchino i miei valori.
Per leggere l’intervista completa, è possibile scaricare gratuitamente la versione digitale:
App Store
https://apple.co/3xXgsWV
Google Play
https://bit.ly/2QkAzNk
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz