Nielsen, il 68% dei clienti preferisce il negozio fisico all’online

Secondo la ricerca, realizzata per American Express, l'acquisto in negozio è per i consumatori ancora il modo più semplice per comprare

Nonostante la crescita dello showrooming, per i consumatori l’acquisto in negozio è ancora il modo più semplice per comprare. Ma è comunque necessario coinvolgere i clienti per farli tornare. È quanto afferma una ricerca effettuata da Nielsen per American Express.

Lo studio di Nielsen mostra infatti che il 68% dei consumatori pensa ancora che l’acquisto in negozio sia il modo più “facile” e “conveniente” per comprare. Secondo l’American Independent Business Alliance, uno dei modi migliori per contrastare la tendenza allo showrooming è quindi quello di sfruttare questo sentimento positivo nei confronti dei rivenditori coinvolgendo i clienti.

Gli store dovrebbero quindi interagire con ogni cliente che entra nel negozio, assicurando che il team in negozio sia ben istruito sui prodotti in vendita così da poter fornire ai clienti informazioni utili e rispondere alle domande così da non fare sentire loro la necessità di dover acquistare online. Secondo lo studio è fondamentale illustrare ai clienti i vantaggi dell’acquisto in store e far comprendere loro come gli acquisti di piccole dimensioni sostengano i rivenditori indipendenti della loro comunità.

fonte: American Express/Nielsen

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