Npd: +2,3% il mercato del giocattolo 2006

Il mercato del giocattolo da gennaio a dicembre 2006 è cresciuto del 2,3% e raggiunge i 634.902.500 euro (620.761.500 nel 2005). Queste le rilevazioni sul panel di punti vendita considerato dalla società di ricerche Npd: iper, supermercati, grande distribuzione specializzata, grandi magazzini e negozi misti con una copertura del 53% del mercato. Questi dati a valore sono confermati dalla crescita anche per volumi: +1,2% (67.299.100 pz) sempre nel 2006. Il prezzo medio, se nello stesso periodo del 2005 era di circa 9,34 euro, nel gennaio-dicembre 2006 è cresciuto dell’1,0%, arrivando a 9,43 euro. Secondo la società di ricerca, inoltre, il mese che nell’anno ha meglio performato per sell out è stato aprile con un +24%, mentre il calo maggiore l’ha registrato marzo (-9,9%), seguito da maggio (-5,9%), novembre (-3,9%) e settembre (-1,2%) e agosto (-0,4%). Positiva la chiusura del mese di dicembre con un +4,4%. Novità nella Top 10 dei prodotti più venduti 2006: quest’anno infatti Clementoni si inserisce all’interno del duopolio Giochi Preziosi-Mattel, con “Il mercante in fiera” (3° posto). Best seller dell’anno è stato Cicciobello Bua (Preziosi), con al secondo posto Digiblast Hw 5 giochi (Preziosi), al 4° e 5° posto sempre Preziosi rispettivamente con Emiglio amico stellare e Cicciobello Lacrime vere. Al 6° e al 10° posto troviamo Mattel con Barbie Genevieve e HW Basic cars, mentre al 7°, 8° e 9° posto rimane Preziosi con Winx Pixie 11cm ass1, Gormiti personaggi magnetici 12 cm e Samby San Bernardo. A livello di categorie di prodotto da gennaio a dicembre 2006, la crescita maggiore è stata registrata, con un +9,2% a pari merito, da Games&puzzle e Elettronici. In calo Action Figures (-2%), Art&Craft (-2,8%) e Costruzioni (-7%), mentre segnano un incremento Outdoor (+4,7%), Automobiline (+3,4%), Bambole (+4,8%), Prima infanzia (+3,8%) e Peluche (+0,8%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz