Npd: +2,5% il mercato da gennaio a settembre 07

Il mercato del giocattolo da gennaio a settembre 2007 è cresciuto del 2,5% e raggiunge i 292.325.500 euro (285.207.900 nello stesso periodo del 2006). Queste le rilevazioni sul panel di punti vendita considerato dalla società di ricerche Npd: iper, supermercati, grande distribuzione specializzata, grandi magazzini e negozi misti con una copertura del 53% del mercato. Questi dati a valore non sono confermati dalla crescita per volumi che segna un decremento del 3,9% (40.024.180 pz contro i 41.631.240 dello stesso periodo del 2006). Il prezzo medio, se nel 2006 si era posizionato a 6,85 euro, nel gennaio-settembre 2007 è cresciuto dell’6,6%, arrivando a 7,30 euro. Secondo la società di ricerca, inoltre, il solo mese di settembre ha registrato una crescita del 2,8% (con 37.825.580 euro contro i 36.787.780 di agosto 2006). Altro calo per il dato a valore che scende dell’1,8% (5.871.891 pz contro i 5.982.059 del 2006), mentre il prezzo medio sempre per il solo mese di settembre 2007 cresce del 4,8 arrivando a 6,44 euro (6,15 nel 2006). Nella top 5 delle properties (brand&license) più vendute nel periodo gennaio-settembre 2007 troviamo al primo posto Winx Club, seguito rispettivamente da Barbie, Gormiti, Winnie The Pooh e alla quinta posizione chiude Spiderman. A livello di categorie di prodotto da gennaio a settembre 2007, la crescita maggiore è ancora stata registrata dalle Action Figures con un +23%. Salgono anche Outdoor (+4,1%), Art&Craft (+3,1%), Bambole (+3%), Veicoli (1,6%). In ripresa le Costruzioni (2,1%) e i Games/puzzle (+0,8%), mentre continuano a segnare un forte calo i Peluche (-15%). In decremento anche Prescolare (-0,5%) ed Elettronici (-3,8%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz