Npd: +3,7% il mercato del giocattolo 2007

Il mercato del giocattolo da gennaio a dicembre 2007 è cresciuto del 3,7% e raggiunge i 668.865.900 euro (645.076.000 nel 2006). Queste le rilevazioni sul panel di punti vendita considerato dalla società di ricerche Npd: iper, supermercati, grande distribuzione specializzata, grandi magazzini e negozi misti con una copertura del 53% del mercato. Questi dati a valore non sono confermati dalla crescita a volumi: -3,7% con 64.937.570 pz nel 2007 contro i 67.417.490 del 2006. Il prezzo medio, se nello stesso periodo del 2006 era di circa 9,57 euro, nel gennaio-dicembre 2007 è cresciuto del 7,6%, raggiungendo i 10,30 euro. Secondo la Società di ricerca, inoltre, il solo mese di dicembre 2007 ha registrato una crescita del 4,9% con 254.797.500 euro a valore. Anche a dicembre 2007 si conferma il trend del calo per unità (-1,9%, 15.004.930 pz). In crescita del 6,9% il prezzo medio (16,98 euro contro i 15,89 del 2006). Secondo Npd, nella Top 10 dei prodotti più venduti a Natale, troviamo al primo posto Cicciobello Bua (Preziosi-Gig), evergreen del nostro mercato, seguito da Valle dei Gormiti (2°). Winx Enchantix ali luminose è in terza posizione, Cicciobello Pappa sì-papa no in quarta e al quinto posto Canta tu top radio. Al 6° posto si posiziona Barbie Forever Camper di Mattel e al 7° Hasbro con Baby Eva con marsupio. Chiudono la top 10, rispettivamente in ottava, nona e decima posizione, Emiglio amico stellare, Samby San Bernardo e Fabbrica dei Gormiti 4 stampi. A livello di supercategorie di prodotto, da gennaio a dicembre 2007, la crescita maggiore è stata registrata, con un +14%, dalle Action Figures. Seguono, con un +8%, Arts&Craft e Building Set, mentre gli Elettronici e l’Outdoor crescono del 6%. In leggero incremento anche Bambole e Veicoli (+4%), mentre la Prima Infanzia sale del 3%. In calo Games&Puzzle (-3%) e Peluche (-4%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz