Npd Group, i dati sulla vendite al dettaglio a livello globale nel 2022

Il 2022 nonostante un Natale in calo ha tenuto, ma i dati sono comunque in crescita rispetto al periodo pre pandemia
||||||||||||||||||||||

Secondo The NPD Group, le vendite al dettaglio del settore dei giocattoli nei 12 mercati globali (Australia, Belgio, Brasile, Canada, Francia, Germania, Italia, Messico, Paesi Bassi, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti. G12 esclude la Cina) monitorati da NPD sono state piatte (0,5%) nel 2022, ma superiori del 22% rispetto al 2019 pre-pandemia.

Le vendite fino alla fine del terzo trimestre sono aumentate del 2%, mentre il quarto trimestre (Q4) ha registrato un calo del 4% rispetto al 2021. Sebbene le vendite del quarto trimestre siano diminuite rispetto al quarto trimestre del 2021, sono state superiori dell’11% rispetto al quarto trimestre del 2019, periodo pre-pandemico. Il prezzo medio di vendita è aumentato del 3% rispetto all’anno precedente e del 19% rispetto al 2019.

Nel 2022, Brasile, Messico e Canada hanno registrato un aumento delle vendite rispettivamente del 15%, del 6% e dell’1%, mentre le vendite nei restanti nove mercati globali hanno chiuso l’anno con un andamento piatto o in calo. Rispetto al 2019, solo un Paese, la Spagna, ha registrato un calo delle vendite, pari all’1%.

Nel 2022, cinque delle 11 supercategorie di giocattoli monitorate da NPD nei Paesi del G12 hanno registrato un aumento delle vendite rispetto al 2021. Tuttavia, tutte le supercategorie tranne due hanno registrato una crescita a due cifre rispetto al 2019. Le vendite di peluche sono aumentate maggiormente nel 2022, con un incremento del 64%.

Dei 29 sottosegmenti di giocattoli, 11 hanno registrato un aumento nell’anno. I guadagni maggiori sono stati registrati dai peluche (27%), dai giocattoli vari (18%), dai set di costruzioni (5%), dalle carte commerciali strategiche (18%) e dalle action figure da collezione (18%).

Guardando alle cinque proprietà di giocattoli più vendute nel G12 nel 2022, i Pokémon sono stati i più venduti, seguiti da Barbie, Star Wars, Marvel Universe e Hot Wheels. Le proprietà che guadagnano di più sono Squishmallows, Pokémon e Jurassic World. Le vendite in licenza hanno rappresentato il 30% delle vendite totali del settore nel 2022.

Lungi dal considerare i risultati di fine anno come una controprestazione, siamo lieti di vedere che le vendite globali hanno mantenuto la loro posizione nel 2022, costantemente forti e in linea con l’elevato livello di vendite registrato nel 2021“, ha dichiarato Frédérique Tutt, analista globale del settore giocattoli di The NPD Group. “L’aumento del 22% della categoria dei giocattoli rispetto alla performance pre-pandemia del 2019 dimostra quanto sia resistente questo settore“.

Fonte: The NPD Group

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz