Npd: il giocattolo a +0,9% nel I trimestre

Il mercato del giocattolo nel I trimestre 2007 è in leggera crescita del +0,9%, arrivando a 88.737.030 euro. Queste le rilevazioni sul panel di punti vendita considerato dalla società di ricerche Npd: Iper&Super + Specialisti + MixedStores + Dept.Stores, con una copertura del 53% del mercato. Questi i dati a valore. Il mercato segna invece un calo dell’8,7% a volume (11,800.820 di euro nel I trimestre 2007 contro i 12.928.310 dello stesso periodo del 2006). Cresce invece il prezzo medio: se nel primo trimestre 2006 era di 6,80 euro, nel 2007 è cresciuto del 10,5%, arrivando a 7,52 euro. Secondo Npd nei primi due mesi dell’anno (gennaio-febbraio 2007) il mercato del Traditional Toys in Italia ha mostrato segni di debolezza archiviando sia gennaio che febbraio con un calo a valore intorno al 4%. Solamente il mese di marzo, complice il calendario Pasquale (nel 2007 la Pasqua si è celebrata 1 settimana prima rispetto al 2006), riesce invece a chiudere in positivo (+9,6%). A livello di categorie di prodotto, si è registrata una buona crescita nei segmenti Action Figures (+7%), Bambole (+6%) e Elettronici (+9%). In leggero incremento anche l’Outdoor (+2%). Segnano invece un calo tutte le altre categorie: Costruzioni (-5%), Arts&Craft (-3%), Games&Puzzle (-6%), Prescolare (-6%), Veicoli (-1%) e Peluche (-13%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz