Il mercato del giocattolo nel I trimestre 2008 è in crescita del +10,2%, arrivando a 97.598.710 euro (era 88.546.120 euro nello stesso periodo 2007). Queste le rilevazioni sul panel di punti vendita considerato dalla società di ricerche Npd: Iper&Super + Specialisti + MixedStores + Dept.Stores, con una copertura del 53% del mercato. Questi dati a valore sono stati confermati anche dall’incremento del 3% a volume (12.053.460 di pezzi nel periodo gennaio marzo 2008 contro gli 11.707.490 dello stesso periodo del 2007). Continua a crescere il prezzo medio: se nel primo trimestre 2007 era di 7,56 euro, nel 2008 è cresciuto del 7,1%, arrivando a 8,10 euro. Secondo Npd nei primi due mesi dell’anno (gennaio-febbraio 2008) il mercato del Traditional Toys in Italia ha mostrato segna di sostanziale stabilità archiviando sia gennaio sia febbraio con un dato leggermente positivo (+6,6% a gennaio e +6,2% a febbraio con rispettivamente 30,6 e 24,8 milioni di euro). Il mese di marzo, invece, ha registrato un’ottima performance (+15,6%, 42,2 milioni di euro), complice il calendario pasquale: il trend positivo del mese infatti è da ricollegarsi alle differenze nel calendario: nel 2007 la Pasqua si è celebrata l’8 aprile mentre nel 2008 si è celebrata il 23 marzo. A livello di Super Categorie di prodotto, si è registrato un calo nei segmenti Action Figures (-4,5%) e Bambole (-2%). Leggero incremento per Art&Craft (+4,3%). Segnano invece una buona crescita tutte le altre categorie: Elettronici (+29,8%), Outdoor (+15,6%), Costruzioni (21,2%), Games&Puzzle (16,3%), Prescolare (10,1%), Veicoli (17,96%) e Peluche (26,4%).
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz